Petsblog Cani I benefici dei cani in ufficio

I benefici dei cani in ufficio

Quali sono i benefici dei cani in ufficio? Sappiate che sono un vero e proprio toccasana per i dipendenti.

I benefici dei cani in ufficio

Ormai lo sanno anche i muri che i benefici dei cani in ufficio sono tanti. Eppure non sono molte le aziende che permettono ai dipendenti di arrivare al lavoro con Fido al seguito. Per i proprietari sarebbe molto comodo, così non li devono lasciare a casa da soli. E i cani sarebbero più felici anche solo di dormire tutto il giorno sotto la loro scrivania. Senza sottovalutare cosa succede quando un cane arriva in ufficio.

Gli italiani sarebbero favorevoli a portare con sé il cane in ufficio. Una recente indagine condotta da InfoJobs, in visto della Giornata Mondiale del Cane in ufficio, che si celebra il 21 giugno, ha voluto analizzare quanti sono d’accordo su questa pratica. Il 75% sarebbe felice di poter portare Fido con sé. Ma solo il 9% delle aziende è attrezzata per soddisfare questa esigenza. Il 13% dei proprietari porterebbe i cani solo se ci fosse un ambiente dedicato o un pet sitter.

Perché li vorrebbero con loro? Perché i cani portano allegria (43%), migliorano la giornata (31%), è un benefit da mettere a disposizione dei dipendenti (38%). E pensare che oggi solo il 9% delle aziende li accoglie con regolarità. Non conoscendo, forse, tutti i benefici derivati da avere un cane che gira tra scrivanie e computer. Secondo la master coach Marina Osnaghi sono molti:

  1. I cani stimolano legami profondi e sinceri
  2. Accarezzare un animale è un gesto anti stress molto potente
  3. Guardare o accarezzare un cane permette di distrarsi un momento ed evitare l’ansia
  4. Un cane in ufficio ci fa riprendere il contatto con l’esterno
  5. I dipendenti non si sentono in colpa per averli lasciati a casa
  6. I dipendenti sono più invogliati ad andare al lavoro
  7. Favoriscono il dialogo tra dipendenti
  8. Le persone sono inclini a conoscersi di più, perché parlano di più
  9. L’umore delle persone migliora
  10. La produttività migliora, perché i dipendenti felici sono dipendenti che lavorano meglio

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi