Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Quante volte mangiano i gatti piccoli?

Quante volte mangiano i gatti piccoli?

Quante volte al giorno mangiano i gatti piccoli? La risposta a questa domanda dipende dall'età del gattino, dalle condizioni di salute, dal peso e dal tipo di cibo che intendi offrirgli. Appena nati, i gattini piccoli hanno bisogno di mangiare ogni 3 ore, ma la frequenza dei pasti diminuirà man mano che il piccolo diventerà più grande e forte.

Quante volte mangiano i gatti piccoli?

Fonte immagine: Pixabay

Quante volte al giorno mangiano di solito i gattini piccoli? E quanto cibo dovremmo offrire ai nostri mini pets nei loro primissimi mesi di vita? Quando si parla di dieta per gattini piccoli, è fondamentale saper valutare bene sia la tipologia di cibo che intendiamo offrire che le dimensioni delle porzioni e la frequenza dei pasti.

Possiamo dire che, quello di nutrire un gattino, è un compito che richiede molta attenzione, ma può darti delle enormi soddisfazioni.

Certo, questo a condizione che non si rischi di sovralimentare il piccolo, aprendo la strada a sovrappeso, obesità e altre condizioni correlate. D’altro canto, dovremo evitare anche di nutrire troppo poco il micetto, poiché potremmo rallentarne e comprometterne il normale sviluppo.

Per questo motivo, quando ci si trova per la prima volta ad accudire un gattino piccolo, è importante chiedere consiglio al veterinario. Il medico saprà fornire informazioni specifiche, tenendo in considerazione le effettive condizioni del piccolo.

Quante volte mangiano i gatti piccoli?

Ma dunque, quante volte al giorno bisogna dare da mangiare ai gattini piccoli?

Riguardo la frequenza dei pasti, molto dipende dall’età del micio, dal peso e dal tipo di cibo che intendi offrirgli.

Ciò che sappiamo per certo è che, fino ai 6 mesi di età, il gattino ha bisogno di molte energie, per cui dovrà fare svariati spuntini nell’arco della giornata.

Di seguito vedremo quanto cibo bisogna dare ai gatti piccoli, partendo proprio dai gattini appena nati.

Quanto deve mangiare un gattino appena nato?

Se per qualsiasi motivo, il gattino appena nato non può essere nutrito dalla sua mamma, bisognerà acquistare del latte artificiale specifico per gattini, per poter soddisfare le esigenze nutritive del piccolo.

Il veterinario saprà consigliarti il prodotto più adatto in base alle dimensioni e all’età del gattino. In linea generale, bisognerebbe fornire 30 ml di latte per 100 grammi di peso del cucciolo. Per le quantità, ti consigliamo di consultare il veterinario.

Per quanto riguarda la frequenza delle poppate, invece, nell’arco delle 24 ore il gattino dovrebbe mangiare ogni 2/3 ore, ovvero circa 5/6 volte al giorno. A 3 settimane, il gatto potrà mangiare circa 4/5 volte al giorno.

Dalla quarta settimana in poi, potrai iniziare la fase di svezzamento, e somministrare al micio una piccola quantità di cibo solido. Inizialmente, per agevolare questo passaggio, potresti sciogliere del cibo nel latte artificiale.

Quanto mangiano i gatti di 2 mesi?

Vediamo adesso come nutrire il gatto a partire dal primo mese e dal secondo di vita. Quante volte mangia un gatto di 1 o 2 mesi?

A partire dalle 6-8 settimane, il micio dovrebbe seguire una dieta ricca di proteine e sufficientemente bilanciata da riuscire a supportare il suo sviluppo. Abbiamo già avviato la fase di svezzamento; pian piano potrai introdurre sempre più spesso il cibo solido nella dieta del gattino.

Di solito, in questa fase sono sufficienti 3 o 4 piccoli pasti al giorno, da suddividere nel corso della giornata.

Quanto mangia un gatto di 3 mesi?

A 3 mesi, siamo pronti per completare lo svezzamento. Il gattino dovrebbe già essersi abituato ai cibi solidi, e potrà mangiare 3 volte al giorno, per un totale di circa 50 grammi di cibo secco.

Ma bada bene: il tuo pet ha ancora bisogno di tutti i nutrienti essenziali per poter crescere e giocare, per cui bisognerà scegliere un cibo adatto per gattini di 3 mesi e alternare cibo secco e umido, in modo da garantire il corretto apporto di pappa e liquidi.

Chiedi consiglio al veterinario per scegliere il miglior cibo per gattini piccoli.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa
Alimentazione Gatto

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!