Petsblog Gatti Comportamento Gatti Trespolo per gatti: quale scegliere?

Trespolo per gatti: quale scegliere?

Se volete fare un bel regalo al vostro micio, perché non un trespolo per gatti? Magari che abbia anche la funzione di tiragraffi.

Trespolo per gatti: quale scegliere?

Arricchire l’ambiente del gatto è uno dei metodi utilizzati nell’ambito della medicina comportamentale felina. Molte patologie comportamentali e comportamenti indesiderati del gatto, infatti, alla base hanno un fatto semplice: il gatto si annoia. Passa tutto il suo giorno in casa da solo, sempre negli stessi ambienti, con sempre le solite cose da vedere, annusare ed esplorare: alla fine è normale che gatti con un equilibrio più instabile, possano sviluppare patologie comportamentali. Se ci fate caso, molti comportamentalisti veterinari, fra le varie terapie prescritte in questi casi, vi suggeriscono di arricchire l’ambiente. E perché non farlo usando un trespolo per gatti?

L’arricchimento ambientale serve a fornire nuovi stimoli al gatto e a stimolare alcuni comportamenti normali presenti nel suo etogramma, come quello esplorativo. Il trespolo per gatti potrebbe essere un ausilio in tal senso, oltre a diventare anche un divertente complemento d’arredo. Ma quale trespolo per gatti scegliere?

Trespolo per gatti: tante marche e modelli

Di trespoli per gatti ne trovate di ogni tipo, marca, modello e prezzo. Anche da Ikea o su Arcaplanet si trovano, senza dimenticare Amazon. Provate a digitare su Amazon “trespolo per gatti”: vi si apre un mondo. Molte persone, poi, preferiscono un trespolo per gatti fai da te: se siete bravi con gli attrezzi, perché non personalizzarlo?

Per quanto riguarda i consigli per la scelta del modello, sono semplici:

  • assicuratevi che il trespolo per gatti abbia un’ampia base di appoggio e sia solido. Considerate che dovrà sopportare gli slanci e i salti di uno o più gatti
  • che sia dotato di cucce coperte che il gatto possa usare come nascondiglio
  • se hanno cucce o amache per il riposo di diversa foggia e dimensione ancora meglio
  • una o più parti devono essere destinate a un utilizzo come tiragraffi
  • possono avere giochini o altri accessori inseriti

Girando su Amazon, abbiamo trovate alcuni interessanti trespoli per gatti, tutto sta nel scegliere quello più adatto al vostro gatto:

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Amazon

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.