Petsblog Animali domestici 5 consigli per prendersi cura del proprio animale domestico

5 consigli per prendersi cura del proprio animale domestico

Sapete come curare ed allevare in maniera corretta il vostro animale domestico? Ecco alcuni consigli utili per voi ed i vostri Pet!

5 consigli per prendersi cura del proprio animale domestico

Conoscere le regole per uno stile di vita sano per noi stessi, è talvolta alquanto complicato … e lo stesso vale per i nostri amici a quattro zampe. Talvolta, quando si parla di Pet, potremmo rischiare di fare un po’ di confusione. Per questa ragione, abbiamo deciso di darvi qualche consiglio utile per allevare i vostri amici pelosi in maniera corretta, senza rischiare di esagerare con le cure, o di tralasciare quelle più importanti.

Fra queste, ricordiamo ad esempio l’importanza del microchip e – naturalmente – quella delle vaccinazioni. Ma non solo! Ecco quali sono altri consigli utili per crescere un animale felice e sano!

  • Gli esami regolari sono fondamentali: proprio come voi, il vostro animale domestico potrebbe avere problemi cardiaci, sviluppare l’artrite, o avere un mal di denti. Il modo migliore per evitare tali problemi o curarli precocemente, è quello di portarlo dal veterinario ogni anno. Gli sami regolari sono il metodo più importante per mantenere gli animali domestici in salute.
  • L’igiene è fondamentale: il vostro animale deve vivere in un luogo pulito, ed a sua volta, dovrà essere lavato regolarmente. Ricordate che, esattamente come per le persone, anche per gli amici pelosi l’igiene è fondamentale.
  • Mantenere un peso sano: evitate di usare il vostro cane o il vostro gatto come un “cassonetto”. Il vostro animale chiederà sempre del cibo, specialmente se lo abituerete a riceverlo non appena avrà fatto un mugolio o avrà abbaiato. Il vostro animale deve mangiare il suo cibo, e non quello che lasciate durante il pranzo o la cena.
  • L’igiene dentale: proprio come voi, il vostro animale domestico potrebbe soffrire di malattie gengivali, perdita dei denti e mal di denti. Per questa ragione è importante che venga curata la sua igiene orale. Chiedete al vostro veterinario di mostrarvi come curare questo importante aspetto della salute del vostro amico peloso.
  • Non date farmaci per umani al vostro animale: infine, un consiglio importante è quello di non somministrare farmaci “per umani” al vostro pet, poiché ciò potrebbe comportare serissimi danni per la sua salute, fino addirittura all’avvelenamento.

via | Pets.webmd.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto