Petsblog Conigli Pro e contro dei conigli in casa

Pro e contro dei conigli in casa

Da conigliara ho delle serie difficoltà a vedere quali siano i contro dei conigli, tuttavia prometto che tenerò di dare una immagine precisa di quella che è la vita in casa, in presenza di uno o più conigli da gestire.

Pro e contro dei conigli in casa

Prima di tutto bisogna dimenticarsi di avere una “casa moderna”: i conigli in sé sono estremamente puliti, quindi ciò che dovete temere non sono tanto i bisognini in giro per casa, quanto dei pezzettini di fieno un po’ ovunque. È inevitabile infatti che zompettando in giro per casa qualcosa si attacchi al pelo o ai piedoni e ci ritroviamo quindi dei frammentini di fieno in giro. Attenzione quello che ho appena scritto è valido fermo restando che il vostro coniglietto sia sterilizzato, altrimenti correte immediatamente ai ripari o sì che vi spisciazzolerà la casa in lungo e in largo per segnare il territorio. La sterilizzazione è OBBLIGATORIA per motivi di salute dell’animale: in particolare l’80% delle femmine rischiano una serie di disturbi dolorosi quali cisti ovariche, piometra e tumori.

Ovviamente non valuto nemmeno lontanamente che vogliate chiudere il coniglio in gabbia: l’animale deve stare libero, deve correre, giocare, avere uno spazio ricreativo. La casa sarà ovviamente vostra, ma da condividere con il vostro animaletto: non è raro che alcuni conigli vi seguano letteralmente di stanza in stanza, tentino di attirare in ogni modo la vostra attenzione dandovi delle piccole testatine sulle caviglie, fino anche a fingersi “morti” pur di essere guardati da voi. I conigli sono animali molto intelligenti e assolutamente godibili in casa: non rinchiudeteli mai in gabbia, gli toglierete ogni vivacità e desiderio di esplorare e scoprire.

Devo dire che raramente ho trovato conigli rosicchiatori: in molti si lamentano della cesellatura sui mobili in legno. I conigli che sono passati da qui non hanno mai rosicchiato nulla, a parte una netta predilezione per i fili: preservarli comunque è cosa facile, acquistando i normalissimi copricavi in plastica dura.

Il contro che vedo più forte di tutti riguarda le spese veterinarie: si deve prendere un animale responsabilmente. Il coniglio necessita di cure costanti, vaccini semestrali insomma, nel complesso, non è certo un animale a basso mantenimento economico.

Non voglio dilungarmi sui pro nel prendere uno (meglio due!) conigli: potrete avere amore infinito e incondizionato. I conigli sono animaletti svegli, attivi, molto dolci, puliti, vivaci. Quando rientro a casa tutti sono in fremente attesa: è una festa quando mi rivedono e lo dimostrano saltando per tutta la casa. Capiscono tantissimi stimoli, avvertono fino anche gli stati d’animo dei loro “bipedi”. Se chiamati per nome scattano e arrivano di corsa, oltre che essere tutti irrimediabilmente buoni (ovviamente se tenuti in situazione dignitosa!).

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli