Petsblog Cani Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi

Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi

Come ci accorgiamo che il cane ha un'atrofia progressiva della retina? Quali sono i sintomi?

Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi

L’atrofia progressiva della retina nel cane o PRA è una patologia oculare che colpisce la retina dei cani. La retina è il tessuto sensibile che ricopre la parte interna dell’occhio ed è formata da due tipi di recettori: coni (visione dei colori) e bastoncelli (visione al buio). Questi recettori trasmettono le informazioni ricevute al sistema nervoso centrale. In caso di atrofia progressiva della retina, le cellule perdono progressivamente la loro funzionalità e si arriva alla cecità finale. Ma andiamo a vedere i sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane, malattia che colpisce soprattutto alcune razze:

Tuttavia la malattia può comparire anche in altre razze e nei meticci.

Atrofia progressiva della retina nel cane: sintomi e segni clinici

Per quanto riguarda i sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane, esistono diverse forme. Per esempio nell’atrofia progressiva centrale della retina si ha la perdita della visione centrale, mentre quella laterale viene mantenuta. Questa è una forma tipica del Labrador. Nelle altre razze, invece, si ha una forma di lipofuscinosi neuronale. L’età di insorgenza è giovanile: va dai 3-4 mesi ai 2 anni. Tuttavia i sintomi li si vede solitamente dai 4-6 anni in su, quando le anomalie diventano manifeste.

I sintomi dell’atrofia progressiva della retina nel cane sono:

  • cecità notturna: tipicamente il proprietario nota che il cane non vede più bene di notte. La cecità va avanti e diventa poi anche cecità diurna
  • midriasi, pupille dilatate
  • cataratta
  • il cane non riesce a vedere bene neanche in condizioni di forte illuminazione
  • reazione anomale delle pupille alla luce
  • anomalie retiniche
  • problemi epatici
  • obesità
  • in alcuni casi si ha cecità improvvisa, SARDS

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria