Petsblog Cani Perché i cani dormono a pancia in su?

Perché i cani dormono a pancia in su?

Se notiamo dei cani che dormono a pancia in su, le spiegazioni possibili a questa posizione sono fondamentalmente due. La prima è che si sentono al sicuro nell'ambiente in cui si trovano e con le persone che lo abitano. La seconda è molto pratica: si tengono zampe all'aria per rinfrescare il corpo se percepiscono molto caldo.

Perché i cani dormono a pancia in su?

Fonte immagine: Pexels

I cani dormono a pancia in su: non è la posizione più frequente, ma è una di quelle che suscita forse più tenerezza verso i nostri amici animali. Di fatto, sono due le motivazioni per cui il nostro cane si mette zampe all’aria per riposare. La prima è che si sente a proprio agio e protetto nell’ambiente in cui si trova, la seconda è di natura pratica.

La fascia addominale e i polpastrelli si possono infatti rinfrescare più facilmente in questo modo, così il nostro cucciolone può soffrire di meno il caldo. Non è infatti un caso che possa dormire a pancia in su in piena estate.

Ma, come detto, non è questa l’unica ragione per cui Fido si mette supino. La motivazione più bella è che è talmente in pace con l’universo e sicuro, che è disposto a mettere in vista le sue zone sensibili. Un cane che mostra la pancia, sta di fatto mostrando anche la sua vulnerabilità e i suoi organi vitali.

Se arriva a questo, è un segno di quanto non tema di essere attaccato ma, anzi, sta dimostrando di sentirsi rilassato e con persone di cui si fida. Ma andiamo a capire meglio perché i cani dormono a pancia in su.

Cane pancia su
Fonte: Pexels

Come dormono i cani, le posizioni

La posizione che più facilmente scelgono i cani per dormire è quella laterale, con le zampe distese e messi su un fianco. Di solito è un assetto comodo per il riposo notturno e profondo. Ma è anche la modalità meno dolorosa per quei cani che soffrono di problemi alla schiena.

Da non dimenticare anche la posizione della sfinge, con il cane accucciato con la testa sopra le zampe. Si tratta di un assetto tipico del pisolino, che permette di scattare in piedi alla svelta quando necessario.

La posizione a pancia in su, come accennato, non è tra quelle più viste nei cani. Ma resta quella della tranquillità massima, in quanto ancestralmente indica una resa totale del cane e la massima fiducia nei presenti. Va però detto che un cane anziano difficilmente dormirà zampe all’aria, in quanto l’età spesso non va d’accordo con pisolini di schiena.

Il nostro amico non ha smesso di avere fiducia in noi o di sentirsi al sicuro in casa, se prima dormiva a pancia in su e adesso non lo fa. È invece possibile che la vecchiaia gli abbia reso difficile mettersi supino, non altro.

C’è poi un’altra posizione che piace molto a noi umani, è quando il cane si mette pancia a terra con le zampe ritte. È anche definito assetto da Supereroe, per via della somiglianza con i personaggi fantastici dei fumetti in volo. Di solito sono i cuccioli ad addormentarsi così e significa letteralmente “io sono stanco, ma pronto a giocare se mi vuoi”.

Si tratta di una modalità di riposo molto scelta anche dalle razze di cani con alti livelli di energia.

Le posizioni del sonno a cui fare attenzione

Se i cani che dormono pancia in su hanno una grande confidenza con l’ambiente che li circonda e con le persone che lo abitano, ci sono posizioni che invece comunicano disagio. Un esempio è la posizione a ciambella, simile a quella in cui dorme il gatto. In questo caso il nostro amico si sta proteggendo da quello che sta attorno.

Di solito è possibile vedere cani appena adottati dal canile o con problemi comportamentali, optare per questo assetto per il proprio sonno. In genere basta che si abituino all’ambiente e siano tranquillizzati dai propri umani per cambiare modalità di riposo, segno che si sentono meno portati a tutelarsi da quello che li circonda.

Ma occhio, è anche possibile che la ciambella sia una posizione strategica: se infatti l’ambiente è freddo, è del tutto normale che il cane si accoccoli il più possibile in modo da non disperdere calore. Al contrario, se Fido opta per un sonno con testa e collo sollevati rispetto al resto del corpo, è per respirare meglio.

Le razze brachicefale, in genere, dormono in questo modo per favorire l’inspirazione e l’espirazione in maniera agevole. Se ci sono dubbi sul perché il cane abbia scelto questo assetto e notiamo altri sintomi strani, o comportamenti diversi dal solito, chiediamo un consulto con il veterinario.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.