Petsblog Cani Quanto dorme un cucciolo di cane

Quanto dorme un cucciolo di cane

Chi ha avuto a che fare con dei cuccioli di cane, sa per certo che il sonno è il loro migliore alleato per una buona salute. Non solo una giusta alimentazione contribuisce infatti a farli crescere sani e robusti. Ma anche quelle tante ore di pisolini e sonni profondi quotidiani sono alla base di una formazione fisica e psichica corrette.

Quanto dorme un cucciolo di cane

Fonte immagine: Pixabay

I cuccioli di qualsiasi specie sono tutti bellissimi quando dormono. Ed esattamente come gli umani, anche i cagnolini passano la gran parte della loro giornata dormendo. Non è strano e non deve preoccuparci: madre natura sa quello che fa ed ha reso il sonno uno dei migliori alleati per crescere sani e robusti.

Ma quanto dorme un cucciolo di cane? Il sonno dei cagnolini è polifasico, il che significa vederli appisolati non solo durante la notte, ma anche più volte e per momenti più o meno prolungati nel corso della giornata.

Di norma, più il cane diventa adulto e meno bisogno ha di riposare, proprio come noi umani. Ma a differenza nostra, per questi animali il sonno resta polifasico e non è quindi anomalo che spezzino le loro giornate con dei pisolini. In modo particolare quando non hanno molti stimoli esterni.

Un cane adulto però ha una minore esigenza di riposare, che non può essere comparata a quella dei cani più giovani o molto piccoli. Un esemplare adulto, dorme in media dalle 10 alle 12 ore al giorno, forse vi stupirà invece sapere che un cucciolo può alternare fasi di sonno e pappa in modo continuativo per i primi due mesi di vita.

Quanto dorme un cane durante il giorno

Un cane adulto può arrivare a dormire fino a 14 ore al giorno, senza problemi. In caso prolunghi il riposo, è possibile che sia per noia o malattia. Da non sottovalutare anche la depressione, che può portare il nostro amico a quattro zampe a chiudersi nel suo guscio ed affrontare in modo apatico e sonnolento le sue giornate.

In questi casi è importante chiedere ausilio ad un veterinario comportamentalista, magari anche supportando le terapie farmacologiche con delle attività che possano animarlo. In questo ci può essere di grande aiuto consultare un educatore o un istruttore cinofilo, in modo da trovare le strategie migliori per migliorare la psiche del cane.

Il sonno del cucciolo di cane

Per quanto riguarda i cagnolini, se ci stiamo chiedendo quanto dorma un cucciolo di cane, la risposta è varia. Si va dalle 18 alle 20 ore al giorno per i soggetti di uno o due mesi di vita, per arrivare a 12 o 14 ore per quelli di quattro mesi. Il bisogno di dormire, come detto, si riduce con l’età, ma tanto dipende anche dal livello di attività e stimoli che riceve il cane.

Quanto dorme cucciolo
Fonte: Pixabay

La buona routine del sonno del cucciolo

Una volta compreso quanto dorme un cucciolo di cane, sta a noi umani rendere il riposo del nostro pet il migliore possibile. E questo serve tanto alla sua salute. In parte perché il sonno aiuta a recuperare le energie, ma anche perché, al pari della giusta dieta, dormire bene è anche sinonimo di uno sviluppo sano di cervello e sistema immunitario.

  • Rendi la zona nanna invitante – Non serve comprare una cuccia di lusso, ma è importante che la zona notte sia confortevole. Si può scegliere un materasso o un lettino comodo, da foderare con qualche coperta morbida. Ma occhio, niente che possa essere facilmente masticato, onde evitare soffocamento e occlusioni intestinali. Se puoi, porta a casa un peluche o una copertina che abbia l’odore della mamma del cucciolo: lo aiuterà a rilassarsi. L’ideale è tenere la cuccia nella camera da letto, in modo che Fido possa sentire che la sua famiglia è vicina.
  • Stabilisci una routine della buonanotte – Le buone abitudini non servono solo ai bambini, ma anche ai nostri amici di zampa. Se vogliamo che la notte sia tranquilla per tutti, facciamo capire al cucciolo quali sono le regole e gli orari per dormire. Non serve altro che una routine da mantenere. E magari qualche coccola per favorire il sonno quando il piccolo è nella cuccia.
  • Mantieni la sua zona notte tranquilla e buia – Se guardi la TV a letto, tieni il volume basso e la luce bassa. Il silenzio e l’oscurità saranno il segnale che è ora di dormire.
  • Buone abitudini prima del sonno – Il cane non va mai stimolato con giochi e attività che sveglino il suo cervello prima di andare a dormire. Ma una passeggiata prima del sonno è utile e benefica, in modo che il piccolo amico possa fare gli ultimi bisogni della giornata e vada a dormire più tranquillo.
  • No alle interruzioni – Proprio come il sonno dei neonati, anche quello dei cuccioli di cane va rispettato. Il che significa evitare di svegliarli mentre dormono e, se abbiamo bambini in casa, educarli a lasciare Fido tranquillo. Se poi è invece proprio il nostro pet a svegliarci per esigenze personali, il discorso cambia: se è una pausa pipì che ci sta segnalando, premiamolo anche per questo comportamento virtuoso.

 

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria