Petsblog Cani Razze Quali sono le razze di cani più veloci?

Quali sono le razze di cani più veloci?

Le razze di cani perfette per chi ama le corse all’aria aperta sono moltissime, ma quali saranno i cani più veloci in assoluto? Dai levrieri al Dobermann, fino al pelosissimo Alaskan Malamute, nel mondo ci sono tante razze che amano correre, e sanno farlo in modo eccellente!

Quali sono le razze di cani più veloci?

Fonte immagine: Pixabay

Amanti delle corse all’aria aperta, questo spazio è dedicato a voi! Sapete quali sono i cani più veloci del mondo? Chi pensa che i cani siano tutti veloci, beh, si sbaglia di grosso. Alcuni quattrozampe, in effetti, non sono esattamente portati per la corsa. Mi riferisco, ad esempio, a pelosetti come il bassotto gigante o Basset Hound (ritenuto da molti il cane più lento del mondo), al carlino, al Cavalier king o anche al piccolissimo Chihuahua.

Beh, queste razze non potrebbero partecipare a una gara di velocità, a meno che non si tratti di una gara organizzata per stabilire quale sia il quattrozampette più lento. Di solito, queste razze corrono a non più di 8-15 chilometri orari. Non propriamente degli Speedy Gonzales quindi, specie se paragonati alla velocità raggiunta da altre razze ben più atletiche e scattanti.

Certo, bisogna ricordare che i quattrozampe che fanno parte della lista dei cani più veloci del mondo sono stati selezionati, di generazione in generazione, proprio con lo scopo di renderli adatti per la corsa, e più esattamente per renderli degli eccellenti aiutanti durante le battute di caccia. Lo stesso non possiamo dire per chihuahua e carlini.

Ma tornando alla nostra domanda, quali sono i cani più veloci del mondo? E, in media, a quanti km orari corre un cane? Scopriamo quanto è veloce il cane più veloce del mondo e tutto quello che c’è da sapere sui quattrozampe velocisti!

Le 9 razze di cani più veloci del mondo

cani piu veloci
Fonte: Pixabay

Quando pensiamo a cani adatti per la corsa e la velocità, ci viene subito in mente una razza in particolare, ovvero quella dei levrieri. Con questo termine, si indica una famiglia di razze canine accomunate perlopiù da simili caratteristiche fisiche: corpo agile e slanciato, zampe lunghe e snelle, fisico atletico e magro, innata eleganza. Possiamo dire che si tratta delle Top model del mondo canino.

Naturalmente, i levrieri non sono i soli cani in grado di correre velocemente. Esistono tante altre razze che reggono egregiamente il confronto. Ma qual è la razza di cane più veloce? Scopriamolo insieme.

Levriero

Come dicevamo, con questo termine si indica una famiglia di razze canine prevalentemente sviluppate per la caccia e, successivamente, anche per la corsa.

Il levriero è un cane diffuso praticamente in ogni parte del mondo, e in base alla tipologia presenta diverse caratteristiche. All’interno di questa famiglia, spiccano ad esempio i levrieri Greyhound. Questa razza è considerata a tutti gli effetti la più veloce del mondo, dal momento che può raggiungere la velocità massima di 70 km/h.

Jack Russell Terrier

Lo avresti mai detto? Con la sua statura minuta e la sua instancabile energia, il Jack Russell Terrier (per intenderci, il cagnolino del film “The Mask” con Jim Carrey) è anche un provetto velocista. Del resto, si tratta pur sempre di una razza originariamente sviluppata per la caccia alla volpe.

Pensa che questo quattrozampette riesce a correre a una velocità di 61 km all’ora.

Bracco ungherese

Con i suoi 64 km/h, il Bracco ungherese è considerato uno dei cani più veloci del mondo. Dal carattere affettuoso e dolce, ad oggi il bracco ungherese si mostra come un cane dinamico, giocherellone ma anche infinitamente paziente, tanto da essere impiegato nella pet therapy con i bambini.

Dalmata

Ebbene si, il Dalmata non è solo un cucciolotto pezzato da ammirare e coccolare: può diventare anche un ottimo compagno per le tue corse al parco, in spiaggia e in giardino.

In un’ipotetica classifica di velocità dei cani, questa razza conquisterebbe facilmente uno dei primi posti, con i suoi 59 km/h circa.

Bracco di Weimar

Un altro cane super veloce è di certo il Weimaraner (o Bracco di Weimar), razza sviluppata per la caccia e nata in Germania. Per le sue qualità fisiche e atletiche (ha una velocità massima di circa 56 km/h), il Weimaraner trova oggi impiego anche come cane guida, cane da guardia e Agility dog.

Pastore tedesco

Anche noto come “cane lupo”, il pastore tedesco raggiunge una velocità di circa 48 km/h, attestandosi come uno dei cani più veloci al mondo.

Ma la velocità non è il suo unico pregio: il pastore tedesco è una creatura poliedrica. Non a caso trova spazio in diversi campi: può rappresentare un ottimo amico per la famiglia, un perfetto cane da guardia, cane poliziotto e anche un ottimo aiutante nell’assistenza alle persone disabili.

Border Collie

Se dovessimo stilare una classifica dei cani più intelligenti e più veloci al mondo, probabilmente in il Border Collie starebbe già sgranocchiando il suo meritatissimo primo premio.

Questa razza è considerata una delle più intelligenti al mondo, ma è anche in grado di correre molto velocemente (48,280 km/h), il che lo rende ancor di più un compagno perfetto per chi ama il movimento e la vita all’aria aperta.

Doberman

In tema di razze più veloci, non possiamo dimenticare il Doberman, considerato un eccellente cane da difesa e un ottimo amico per la famiglia, purché riceva un adeguato addestramento.

Riguardo le sue doti atletiche, beh, il Doberman è un cane muscoloso e in grado di correre molto velocemente, raggiungendo circa 56 km/h.

Alaskan Malamute

Ti sorprende trovare un cane imponente come l’Alaskan Malamute nella lista dei cani più veloci del mondo? Nonostante il suo aspetto massiccio e possente, devi sapere che anche questo pelosone gigante può correre a una velocità straordinaria. L’Alaskan Malamute, infatti, può raggiungere una velocità di circa 50 chilometri orari. Niente male, vero?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria