Petsblog Cani Comportamento Cani Che cos’è e a cosa serve il clicker per i cani?

Che cos’è e a cosa serve il clicker per i cani?

Il clicker è uno degli strumenti più usati dagli educatori cinofili e dai proprietari per educare i cani. Vediamo che cos'è e a cosa serve.

Che cos’è e a cosa serve il clicker per i cani?

Clicker per cani – Spesso si sente parlare di clicker quando si deve educare o addestrare un cane, ma che cos’è? A cosa serve? Di base è uno strumento semplice: è una scatolina di plastica che contiene una lamina in alluminio che fa click quando viene schiacciata. Il clicker si basa sul concetto del rinforzo positivo del cane: il cane probabilmente ripeterà gesti e azioni per cui in passato è stato premiato. In questo caso, si insegna al cane ad associare il suono del clicker a un premio, quindi impara che quando sente il suono ha fatto una cosa giusta e in futuro la ripeterà.

Come si usa il clicker?

Prima di cominciare ad usare il clicker, sarebbe meglio farsi insegnare ad usarlo correttamente: se non si è sicuri di come lo si usa o si sbaglia ad utilizzarlo a causa della propria inesperienza, di sicuro il cane non imparerà ciò che stiamo cercando di insegnargli. Se non siete pratici e non riuscite a ricreare la sequenza giusta di azioni nel giusto ordine e nel giusto lasso di tempo, tutto ciò che otterrete è generare ulteriore confusione, frustrazione e stress nel cane.

La prima cosa da fare è far capire al cane che quando sente il suono del clicker vuol dire che ha eseguito il compito o il comando da noi chiesto e che quindi, avendo agito correttamente, sta per avere il premio. In primis insegnategli ad amare il clicker: quando siete tranquilli, in un posto dove non ci siano distrazioni, cliccate il clicker e quando il cane si volta verso il suolo dategli un premio, di solito il cibo è l’incentivo migliore.

Tale esercizio va ripetuto più volte, dovete tenere in mano il cibo e premere il clicker in tempi variabili. Se il cane non riesce a contenersi e comincia a cercare il premio col muso, dovete tenere il pugno chiuso e aspettare pazientemente che si distragga con altro e poi cliccare di nuovo il clicker.

A questo punto, il clicker andrà premuto quando il cane compie l’azione giusta: la precedente associazione mentale clicker-cibo fa sì che il cane capisca che il suono del clicker indica un’azione giusta.

L’alternativa è quella di stimolare il cane a fare una determinata azione seguendo il premietto. Quando il cane avrà fatto l’azione, potrete dargli il premio e cliccare col clicker per fargli sempre capire che ha agito bene.

E se non si è sicuri di saperlo usare bene?

Mi rendo conto che a volte è più semplice veder fare a qualcuno determinate cose che spiegarle a parole, per cui se non siete sicuri, piuttosto che creare un cane ulteriormente confuso e stressato, forse conviene rivolgersi ad un educatore cinofilo che possa illustrarvi esattamente come funziona questo metodo, evidenziando e correggendo anche eventuali errori per evitare di lavorare col cane nel modo sbagliato, cosa che non produrrebbe nessun risultato positivo, ma solo maggior ansia e frustrazione in tutti, cani e padroni.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | diveofficer

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.