Petsblog Cani Alimentazione cane Guida al cibo per cani fatto in casa

Guida al cibo per cani fatto in casa

Sempre più proprietari di cani decidono di preparare il cibo in casa per i propri amici a quattro zampe, anziché acquistarlo al supermercato. È importante sapere che i cani hanno bisogno di un equilibrio di proteine, carboidrati e verdure, con proporzioni che variano da cane a cane (per questo, è bene rivolgersi al veterinario). Proteine come manzo, pollo e agnello sono consigliate, mentre è importante evitare carne grassa, alcol e cioccolato. La transizione deve essere graduale e lenta.

Guida al cibo per cani fatto in casa

Sono molti i proprietari di cani che decidono di abbandonare le solite scatolette del supermercato in favore del cibo fatto in casa per i propri amici a quattro zampe. Ma questo potrebbe essere, almeno all’inizio, un po’ difficile: pur sapendo cosa cucinare per la propria famiglia, si potrebbe non essere tanto sicuri di cosa preparare, invece, al proprio cane.

Spesso viene consigliato di non condividere i pasti con i propri cani: questo non significa, però, che gli ingredienti per gli “umani” non vadano bene. Il problema è costituito dalla preparazione di questi cibi e da alcune ricette che potrebbero risultare troppo grasse e poco sane per un cane.

Cibo per cani fatto in casa: è importante variare

Si potrebbe pensare che cucinare per il proprio cane significa optare principalmente per le proteine. I cani, proprio come noi, hanno bisogno di un sano equilibrio di proteine, carboidrati e verdure. Un equilibrio tra questi elementi è essenziale e le proporzioni variano da cane a cane.

Una buona raccomandazione è somministrare il 40% di proteine, il 50% di verdure e il 10% di amido. Tuttavia, alcuni cani non sono in grado di gestire elevate quantità di proteine, quindi è importante chiedere al veterinario qual è il rapporto migliore per soddisfare le esigenze dietetiche del proprio amico a quattro zampe.

La parola d’ordine è di sicuro “variare”: è importante offrire una varietà di vitamine e sostanze nutritive abbinando ingredienti, sapori e consistenze. Vediamo allora cosa è possibile utilizzare e cosa, invece, va decisamente evitato.

Proteine

Sono consigliati: manzo, tacchino, pollo (senza pelle), agnello, maiale, gamberetti (completamente cotti e senza guscio), tonno, uova (con moderazione).

È importante evitare tagli di carne troppo grassi, o ricoperti di aglio e condimenti pesanti, e di eccedere con il prosciutto, che è solitamente ricco di sodio.

Verdure

Si può scegliere tra: carote, Fagiolini, Spinaci, Piselli Sedano, Cetrioli, Zucca, Patate Dolci, Mais

Carboidrati

Riso, patate, pasta, farina d’avena, quinoa (non eccedere).

Altri alimenti

Al cane, è possibile dare anche: cocco, latte di cocco e olio di cocco, miele e frutta (fragole, lamponi, mele, ananas e melone). Le arachidi e il burro di arachidi vanno bene, ma con moderazione (evitare quelle salate). Puoi optare anche per i popcorn, se preparati senza sale e senza burro.

Ingredienti da evitare

Da evitare assolutamente: alcol, mandorle, avocado, cioccolato, caffè, cannella, aglio, uva, cipolle, noci macadamia, uvetta, pasta lievitata cruda, dolcificanti artificiali e funghi.

crocchette per cani

Come passare dal cibo industriale al cibo fatto in casa

La maggior parte dei cani non può passare dal cibo industriale agli alimenti casalinghi dall’oggi al domani. È importante effettuare questa transizione in modo lento e graduale, nel corso di almeno una settimana.

Basta iniziare il primo giorno col mescolare il 20% di cibo casalingo all’80% del cibo confezionato a cui il cane è abituato, fino all’ultimo giorno in cui le dosi saranno al contrario: in questo modo, il cane si abituerà senza problemi.

È importante fare attenzione a eventuali problemi di salute come diarrea, vomito o mancanza di appetito. Alcuni cani potrebbero non apprezzare alcuni gusti, oppure essere allergici a determinati ingredienti.  In caso di problemi, interrompi il tutto e contatta immediatamente il tuo veterinario.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto deve bere un cane?
Alimentazione cane

Quanto deve bere un cane? Ci sono indicazioni leggermente differenti fra un testo e l’altro, ma in linea di massima sono abbastanza allineate. Il quantitativo, però, può variare a seconda dell’età del cane e del suo stato di salute. Cani con insufficienza renale, diabete, Sindrome di Cushing o sotto terapia con diuretici tendono a bere di più