Petsblog Alimentazione cane I cani possono mangiare il kiwi?

I cani possono mangiare il kiwi?

I cani possono mangiare il kiwi?

I kiwi sono piccoli frutti che racchiudono molto saporiti, dolci e altamente nutrienti. Questo piccolo frutto è ricco di sostanze nutritive per l’uomo come vitamina C, vitamina K, vitamina E, acido folico e potassio, ma per i cani vale lo stesso? Continua a leggere per scoprire se i cani possono mangiare i kiwi!

I cani possono mangiare i kiwi?

La domanda ha apparentemente una risposta semplice che in realtà può diventare piuttosto complessa. La risposta breve alla domanda “i cani possono mangiare il kiwi” è sì. Il kiwi è un frutto relativamente sicuro da consumare per i cani. Si consiglia di rimuovere la pelle e i semi prima di dargli da mangiare al tuo cane come premio.

Come con qualsiasi nuovo alimento, è sempre consigliabile introdurre il kiwi al tuo cane lentamente, in modo da poter determinare facilmente se il tuo cane ha un’allergia, un’intolleranza o se ha problemi a digerirlo.

Sebbene ci siano molti vantaggi per l’uomo nel mangiare kiwi, i benefici che ne traggono i cani non sono ancora completamente chiari e per questo è necessario adottare un certo livello di prudenza nell’alimentari con questo frutto.

Potenziali problemi di salute per i cani che mangiano kiwi

Sebbene il kiwi sia uno spuntino sicuro per il tuo cane, dovresti evitare di dargli qualsiasi parte della buccia. Sebbene non sia tossica, la buccia del kiwi è difficile da masticare e può rappresentare un rischio di soffocamento per i cani di piccola taglia se viene ingerita intera. Potrebbe anche potenzialmente bloccare il tratto digestivo causando gravi problemi di salute.

La buccia del kiwi dura è anche generalmente più difficile da digerire e questo significa che è più probabile che causi disturbi gastrointestinali.

Anche se sono di piccole dimensioni, non dovresti mai nutrire il tuo cane con un kiwi intero. Mentre le razze più piccole, come un Chihuahua, non saranno in grado di mettere in bocca un kiwi intero, una razza più grande, come un Labrador Retriever, potrebbe potenzialmente divorarlo in un solo morso. Per aiutare a prevenire una situazione pericolosa come un kiwi che si ferma nella gola del tuo cane, taglia il kiwi a pezzetti e dai da mangiare al tuo cane piccole quantità alla volta.

Troppo kiwi può anche portare a disturbi di stomaco. Se il tuo cane presenta uno dei seguenti sintomi dopo aver mangiato un kiwi, consulta il tuo veterinario:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Mancanza di appetito
  • Pancia dolorosa o dilatata
  • Letargia

Come per tutti i tipi di cibo, la moderazione è fondamentale. Alcuni pezzi di kiwi possono essere mangiati dai cani. Anche se la frutta e la verdura a prova di cane sono generalmente considerate opzioni salutari e a basso contenuto di grassi, nutrirli troppo con questi alimenti può portarli a disturbi di stomaco.

Troppe prelibatezze in generale, oltre a una dieta sana, possono portare all’obesità canina, che può devastare il corpo del tuo cane, soprattutto è soggetto a problemi articolari come la displasia dell’anca.

Scegli sempre un kiwi maturo per il tuo cane

I kiwi sono disponibili tutto l’anno. Dovresti sempre scegliere un kiwi maturo per cibare il tuo cane. Un kiwi maturo dovrebbe essere sodo, con la buccia marrone e senza tracce di macchie scure, muffe o rugosità. Se il kiwi è molliccio e raggrinzito, allora il frutto non è buono da mangiare e probabilmente è troppo maturo.

Come servire il kiwi al tuo cane

Come per tutta la frutta, è importante lavare e strofinare accuratamente la superficie esterna prima della preparazione. Elimina la pelle e affetta il kiwi in piccoli bocconcini, a seconda della taglia del vostro cane.

Dai il kiwi al tuo cane come premio e trattamento speciale e non come parte della sua dieta regolare. Può essere usato anche come parte di un ripieno di un cibo salutare o combinato
in un sano ghiacciolo di frutta o verdura congelato per aiutare a mantenere fresco il tuo cane in una giornata calda.

Riassumendo, il kiwi può essere dato ai cani ogni tanto, a condizione che venga rimossa la buccia e che il frutto non sia dato intero.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

I cani possono mangiare la pasta?
Alimentazione cane

I cani possono mangiare la pasta? La risposta è un po’ complessa: in linea di massima possono mangiarla, ma con alcuni importanti accorgimenti.