Petsblog Cani Come insegnare al cane a non saltare addosso

Come insegnare al cane a non saltare addosso

Ci sono vari modi per insegnare al cane a non saltare addosso alle persone. Il successo o meno delle varie tecniche dipende dalla causa di questo comportamento indesiderato e da quanto tempo tale comportamento va avanti. Più tempo è che il cane salta addosso alla gente, più tempo ci vorrà per togliergli questa abitudine in quanto ormai il comportamento si è fissato negli schemi comportamentali del cane

Come insegnare al cane a non saltare addosso

Come insegnare al cane a non saltare addosso? La cosa migliore da fare sarebbe evitare di incentivare inconsapevolmente questo comportamento quando il cane lo mette in atto le prime volte. Se però ormai il danno è fatto e il cane salta addosso alle persone in passeggiata o quando entrano ospiti in casa, ecco che bisogna armarsi di pazienza e insegnargli qual è il comportamento corretto (quello, cioè, che avremmo dovuto insegnargli prima, ma che probabilmente non siamo stati capaci di insegnargli).

Questo è un compito che vi terrà parecchio impegnati, anche perché presuppone un minimo di controllo da parte vostro del cane e che sappia già rispondere a comandi come Seduto e Resta. Se non lo sa fare, armatevi doppiamente di pazienza. E se proprio non sapete da che parte iniziare, chiedete aiuto a un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista.

Perché il cane salta addosso alle persone?

Di solito i cani saltano addosso alle persone come manifestazione d’affetto. Se ci fate caso, la maggior parte delle volte saltano sulle persone quando queste entrano o ritornano a casa. In questo caso si tratta di una dimostrazione di eccitazione che viene messa in atto adottando un comportamento tipico dei cuccioli. Quando sono piccoli, infatti, i cani tendono a saltare addosso alla madre. Solo che, a volte, a causa del fatto che noi stessi abbiamo incoraggiato il cane a mettere in atto questo comportamento (le prime volte che saliva addosso abbiamo rinforzato tale comportamento magari accarezzandolo o parlandogli), continua a farlo anche da adulto.

Il problema è particolarmente evidente con i cani di grossa taglia: 40-50 kg che ti saltano addosso manifestandoti affetto possono facilmente gettare a terra persone minute, anziani o bambini. Inoltre anche un cane che salta addosso alle persone in passeggiata può trasformare quest’ultima in un rodeo.

In casi più rari il cane può saltare addosso come segno di dominanza gerarchica. Ovviamente qui non parleremo del saltare addosso collegato a un comportamento aggressivo: parleremo di quando il cane ti salta addosso per manifestare la sua gioia nel vederti.

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone?

Dobermann salta

Esistono diversi sistemi per evitare che il cane ti salti addosso appena torni a casa. Quello che devi fare è ignorare il cane (la stessa cosa che devi fare quando il cane soffre di ansia da separazione), soprattutto quando rientri in casa e lui entra in questo stato di iper eccitazione che lo porta a saltarti addosso. Ignorarlo vuol dire che non devi guardarlo, non devi toccarlo, salutarlo, parlargli o dargli attenzione in nessun modo.

Tutto ciò lo potrai fare dopo qualche minuto, quando il cane si sarà calmato. E questo comportamento dovrà essere adottato da tutti coloro che entrano in casa.

Un sistema che non funziona è quello di girarsi di schiena, togliendogli l’appoggio. Questo perché il cane cerca di solito di aggrapparsi e ti ritrovi con le sue unghie piantate nella schiena.

Se il problema è come evitare che il cane salti addosso alle persone che entrano in casa, in questo caso devi essere sicuro che il cane risponda ai comandi Seduto e Resta. Se non lo hai ancora fatto, inizia a insegnargli questo. Tutto ciò ti serve perché quando la persona entrerà in casa dovrai dargli questi comandi, non facendolo alzare fino a quando non sarai tu a dargli il permesso di farlo.

Nel caso il problema fosse il cane che salta addosso alla gente in passeggiata, oltre a quanto detto sopra, dovrai assicurarti di avere il totale controllo del guinzaglio in modo da evitare che possa arrivare addosso alle persone, buttandoli a terra o sporcando loro i vestiti. Cerca anche di tenere l’attenzione del cane su di te, magari sfruttando giochi e premietti. E quando vedi in lontananza arrivare una persona, richiama il cane e fagli fare il Seduto e il Resta come visto sopra.

Fonti:

  1. AKC
  2. VCA Hospitals

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.