Petsblog Cani Il tuo cane perde troppo pelo? Prova questi rimedi naturali

Il tuo cane perde troppo pelo? Prova questi rimedi naturali

Cane che perde troppo pelo? Se è periodo di muta è abbastanza normale. Ma se il ricambio del pelo è eccessivo o se il cane presenta zone di rarefazione del pelo o una vera e propria alopecia, ecco che potrebbe esserci un qualche malattia sottostante. E tale patologia non è detto che riguardi solo la cute. Ecco dunque cosa fare e quali rimedi naturali usare

Il tuo cane perde troppo pelo? Prova questi rimedi naturali

Cane che perde troppo pelo? Prima di pensare a dei rimedi naturali, devi considerare che in certi periodi dell’anno è normale: anche i cani che vivono in appartamento fanno la muta. Anzi: è probabile che i cani che vivono in casa perdano una notevole quantità di pelo tutto l’anno, non solo in primavera e in autunno. Questo perché in casa la temperatura è sempre alta, come se fosse un’eterna primavera e dunque la muta è costante. Nei cani che vivono fuori, invece, la muta si intensifica soprattutto in primavera (quando il cane perde il pelo invernale) e in autunno (quando deve poi mettere su il pelo invernale).

Ma cosa fare se il cane perde troppo pelo? Ci sono dei rimedi naturali?

Cane che perde troppi peli: se fosse una malattia?

cane che perde il pelo

Se il cane perde troppo pelo e sono presenti altri sintomi come prurito e alopecia, magari varrebbe la pena indagare se quella anomala caduta di pelo possa essere dovuta a qualche malattia. Sono tante le cause di perdita di pelo nei cani:

  • dermatite allergica
  • dermatite da allergia al morso delle pulci
  • atopia
  • micosi
  • parassitosi (pulci, acari, pidocchi, rogna sarcoptica e Demodicosi)
  • Leishmaniosi (tipicamente la perdita di pelo nel cane da Leishmaniosi causa alopecia intorno agli occhi, ma si può avere anche perdita di pelo diffusa su tutto il corpo che simula una forma di allergia)
  • prurito
  • carenze o squilibri nutrizionali nella dieta
  • ipotiroidismo
  • sindrome di Cushing
  • alopecia stagionale (caduta bilaterale e simmetrica del pelo dei fianchi in alcune razze durante i mesi invernali. Fra queste razze figura anche il Lagotto)
  • tumori (anche linfoma cutaneo)
  • altre patologie concomitanti che sottraggono energie e nutrienti al mantello
  • stress (esiste una forma di alopecia psicogena da stress che causa leccamento ossessivo con caduta del pelo, ma è una forma diagnosticabile dopo aver escluso tutte le altre cause di caduta del pelo)
  • alcuni farmaci (fra cui i corticosteroidi)

Nei cani anziani, poi, è possibile che il mantello si diradi un po’ di più.

Quali rimedi naturali usare se il cane perde tanto pelo?

Molti proprietari sperano che ci siano dei rimedi naturali da usare nel caso il cane perda tanto pelo. Qui bisogna distinguere se la perdita di pelo è fisiologica, cioè collegata al normale ricambio del mantello o se dipenda da una patologia.

Nel primo caso si possono usare degli integratori contro la perdita di pelo del cane, ma questo non fermerà il normale ricambio del pelo. E sarebbe anche sbagliato fermarlo. Chiedi al tuo veterinario: esistono diversi integratori o rimedi naturali (fra cui anche melatonina, olio di semi o di lino e vitamine del gruppo B) per aiutare a rinforzare il mantello del cane.

Nel secondo caso, invece, soprattutto se il cane perde troppo pelo e si gratta o se compaiono aree di alopecia collegate ad altri sintomi sistemici, ecco che se si identifica la patologia primaria, impostando una terapia mirata (là dove esiste), ecco che anche la perdita di pelo dovrebbe migliorare.

Di sicuro se il cane perde troppo pelo, si può anche pensare di migliorare la sua alimentazione. In caso di diete casalinghe, razioni sbilanciate, povere di acidi grassi, aminoacidi, vitamine e minerali, possono condurre a una maggior perdita di pelo. Nel caso di una dieta commerciale, invece, può essere che quel mangime non sia adatto a soddisfare le esigenze nutrizionali di quel cane in quel momento.

Ricordati anche che non esiste un integratore per velocizzare la crescita del pelo del cane. Al massimo gli integratori stimoleranno la crescita del pelo a livello del follicolo pilifero, ma la velocità con cui il pelo cresce è sempre la medesima.

Ovviamente ricordati di spazzolare con regolarità il tuo cane. Se elimini con la spazzola il pelo morto, è meno pelo che ti ritroverai in giro per casa.

Fonti:

  1. AKC
  2. PetMD

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.