Petsblog Cani Perché il cane si lecca le zampe?

Perché il cane si lecca le zampe?

Perché il cane si lecca sempre le zampe? Le possibili cause di questo comportamento sono molte, dalle malattie della pelle alla presenza di pulci e parassiti, fino a stress, ansia e noia. Ciò che conta, è riuscire a individuare la causa di questo comportamento e affrontarla con l’aiuto del veterinario.

Perché il cane si lecca le zampe?

Fonte immagine: Pixabay

Perché il cane si lecca di continuo le zampe? Probabilmente in questo momento starai osservando il tuo amico peloso, e starai pensando che “Fido” sembra un po’ troppo ossessionato dalle sue zampotte. Ma come mai?

Se il cane lecca le zampe di tanto in tanto, niente paura, si tratta di un comportamento normale e piuttosto comune. Spesso i nostri cuccioli mettono in atto questo gesto poco prima di fare un pisolino o dopo aver fatto una passeggiata.

Possiamo dire che il tuo amico peloso si sta semplicemente prendendo cura di sé.

Il discorso cambia, però, quando il cane si gratta e si lecca le zampe ossessivamente, talvolta persino causando ferite e sanguinamenti.

Quindi, un cane che si lecca le zampe giorno e notte fino a sanguinare, staccare il pelo o fino a farsi male, no, non è affatto un comportamento normale. Si tratta di un vero campanello d’allarme, un problema da sottoporre al più presto all’attenzione del veterinario.

Perché il cane si lecca sempre le zampe?

Perché il mio cane si lecca sempre i piedi? Fatta eccezione per i casi in cui il cane lecca le zampe in modo sporadico (adottando, quindi, un comportamento del tutto sano e normale), sarà importante capire perché il tuo cane si lecca ossessivamente i “piedi”.

Quali potrebbero essere le possibili cause di questo comportamento? Fra poco vedremo alcuni dei motivi più comuni. Nel frattempo, però, ti raccomandiamo di non temporeggiare, e di fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Tieni a mente che leccare sempre le zampe potrebbe causare delle conseguenze anche dolorose nel tuo cane, come ferite, lesioni, sanguinamenti e infezioni.

Vediamo perché il cane si lecca e morde le zampe.

Ferite

Una delle cause più comuni e forse più banali di questo problema potrebbe essere la presenza di una ferita o lesione.

Controlla minuziosamente le zampe del tuo cucciolotto, in modo da individuare eventuali tagli, gonfiori, unghie rotte, spine o pietroline rimaste incastrate fra i cuscinetti delle zampe.

Infezioni e malattie

La presenza di infezioni fungine o batteriche potrebbe causare dolore o prurito nell’animale. Potresti notare anche altri sintomi, come presenza di croste, arrossamento e perdita di peli nelle zampe.

Anche una dermatite interdigitale potrebbe causare fastidio nel cane, che per tutta risposta inizierà a leccare la parte interessata. Oltre alle infezioni, altre malattie (come l’artrite o distorsioni) potrebbero portare il tuo cane a leccarsi sempre.

Ustioni

L’asfalto bollente potrebbe essere una delle cause di ustione nel cane. E’ per questo motivo che consigliamo sempre di portare a passeggio il cane al mattino presto o la sera dopo il tramonto, in modo da mantenerlo fresco in estate.

Ustioni possono essere causate anche da sostanze chimiche e detersivi.

Zecche e pulci

Parassiti come pulci, zecche, o anche punture di insetti, possono causare molto prurito. Di conseguenza, il nostro amico peloso leccherà la parte per alleviare il fastidio.

Allergie

Anche allergie ambientali o alimentari possono causare fastidio e prurito, spingendo il tuo cucciolo a leccare le zampe continuamente. Per alleviare il fastidio, bisognerà individuare la sostanza responsabile ed eliminarla.

Cute secca

Fare il bagno al cane troppo spesso o utilizzare prodotti troppo aggressivi per la cute del tuo pet potrebbe seccare la pelle, causando irritazione, desquamazione e prurito.

Per tutta risposta, il tuo cucciolo cercherà di alleviare il fastidio leccando le zampe.

Noia

Non solo cause fisiche: il tuo cane potrebbe leccare ossessivamente le zampe anche a causa della noia. Questo è un problema piuttosto comune, specialmente nei cani che conducono una vita poco attiva e non molto stimolante, né mentalmente né fisicamente, o in quelli che trascorrono molto tempo da soli in casa.

Ansia

Sapevi che il cane lecca le zampe anche per stress e ansia? Sembra che il movimento ripetuto e continuo aiuti il piccolo a calmarsi. Se è questo il caso, naturalmente, bisognerà individuare la causa dell’ansia nel cane e prevenire un comportamento che, a lungo andare, può causare infezioni, malattie e malessere nell’animale.

Fonti

Seguici anche sui canali social