Petsblog Cani Comportamento Cani Come gestire un cane troppo vivace

Come gestire un cane troppo vivace

Sapere come gestire un cane troppo vivace è molto importante per il benessere del cane e dell’intera famiglia. Per prima cosa, bisognerà capire se il tuo cucciolo è effettivamente troppo vivace o se non sia semplicemente annoiato o poco stimolato. Per affrontare la situazione esistono tanti rimedi, come la musica rilassante, l’attività fisica, giochi stimolanti e molto altro.

Come gestire un cane troppo vivace

Fonte immagine: Pixabay

Saper gestire al meglio un cane troppo vivace può essere di enorme aiuto per chi si trova alle prese con un cucciolotto a dir poco esuberante. Quando un cane si comporta in modo eccessivamente agitato o vivace, il rischio è che possa ferire se stesso o chi gli sta intorno, ragion per cui si tratta di un problema da affrontare in modo attento e con la dovuta consapevolezza.

La buona notizia è che esistono molti metodi per placare il tuo (apparentemente) irrefrenabile terremoto a quattro zampe.

Scopriamo dunque come affrontare la situazione.

9 consigli per gestire un cane troppo vivace

Se hai da poco adottato un cucciolo e ti chiedi come gestire la sua traboccante esuberanza, di seguito abbiamo raccolto per te una lista di consigli che potrebbero tornarti molto utili.

Non sgridare o punire il tuo cane

Lo diciamo spesso quando parliamo di educazione degli animali domestici, ma come si dice, repetita iuvant: gridare contro i nostri pets non servirà proprio a nulla, se non ad alimentare un clima di tensione e paura.

Tra l’altro, urla e punizioni faranno solo agitare ulteriormente il tuo cane, che per tutta risposta potrebbe comportarsi in modo ancor più impulsivo e fuori controllo.

Parla in modo calmo e pacato

Quando ti rivolgi al tuo cane, ma più in generale, quando comunichi con le persone di fronte a Fido, parla in modo calmo, in modo da mantenere un ambiente quanto più rilassante e piacevole possibile.

Considera le caratteristiche della razza

Come dicevamo, prima di stabilire che il nostro cane è davvero troppo, ma troppo agitato, bisognerebbe valutare le caratteristiche della razza.

Probabilmente il tuo non è affatto un cane “troppo” vivace, ma fa semplicemente parte di una razza di quattrozampe particolarmente attivi.

Pensa, ad esempio, al Border Collie o al Jack Russell. Queste razze devono svolgere attività fisica tutti i giorni, il che include qualcosa di più rispetto alla classica passeggiata di 10 minuti.

E’ ora di giocare!

E a proposito di giochi e attività fisica, come saprai, tutti i cani amano giocare e il tuo quattrozampe non è da meno.

Coinvolgi Fido conattività mentalmente e fisicamente stimolanti, come esercizi fisici (bada che siano adatti alla razza, allo stato di salute e all’età del quattrozampe) e giochi divertenti che coinvolgano sia la sfera fisica che quella mentale.

Insegna i comandi al cane

Naturalmente, anche insegnare le buone maniere a Fido sarà utilissimo per tenere a bada un cane un po’ troppo vivace.

Ad esempio, potresti insegnare al cane il comando “seduto” o “sdraiato” o “rotola”, e fargli capire che otterrà ciò che vuole (uscire per fare una passeggiata, ottenere del cibo, una palla o uno snack) solo dopo che avrà obbedito a questo comando.

Facciamo i complimenti..

Quando il tuo cane si comporta in modo tranquillo, premialo con dei complimenti o con uno snack.

In questo modo, il cucciolo capirà che si sta comportando bene, e assocerà questo comportamento a una ricompensa.

Scegli gli alimenti giusti

Cosa c’entra adesso il cibo con il comportamento del cane? C’entra c’entra. Spesso, a rendere eccessivamente vivaci i nostri cucciolotti è proprio il cibo che trovano nella ciotola.

Alcuni alimenti (perlopiù quelli di bassa qualità) potrebbero contenere ingredienti poco sani, come zuccheri e coloranti, e ciò potrebbe influire non solo sulla salute, ma anche sul comportamento del tuo cucciolotto.

Musica rilassante per cani

Per chi si chiede come si fa a calmare un cane con dei rimedi naturali, beh, potresti far ascoltare della musica rilassante al tuo amico peloso.

Ti basterà cercare su YouTube “musica rilassante per cani“, per trovare decine e decine di brani in grado di rasserenare il tuo cucciolo.

Questo rimedio sarà ottimo anche per un cane con ansia da separazione o per calmare un cane che ha paura della pioggia.

Parla con il veterinario

Se i rimedi che abbiamo visto non dovessero sortire gli effetti sperati, non trascurare il problema e, assolutamente, non pensare di rinunciare al tuo cane.

Ora più mai, il tuo cucciolo ha bisogno di te.

Parla con il veterinario per escludere la presenza di condizioni mediche all’origine del problema (come ipertiroidismo o condizioni neurologiche), e chiedi consiglio al medico o a un comportamentalista per cani, per stabilire l’approccio più adatto per far calmare il tuo amico a quattro zampe.

Fonti

Seguici anche sui canali social