Dove buttare i farmaci veterinari scaduti?

Dove bisogna buttare i farmaci veterinari scaduti?

veterinario

Farmaci veterinari scaduti - Già capita con i farmaci ad uso umano che usiamo più spesso, figuriamoci con quelli ad uso veterinario: dove buttare i farmaci veterinari scaduti? Sia per quanto riguarda i farmaci ad uso umano che quelli per uso veterinario conviene fare periodicamente dei giri di controllo per monitorare le date di scadenza. Il che vuol dire di solito buttare metà dell'armadietto dei medicinali. E' vero che alcuni farmaci hanno date di scadenza lunghe, tuttavia se non li usiamo molto spesso ecco che facilmente passano i mesi o gli anni e i farmaci scadono.

Dove buttate i farmaci veterinari scaduti: ecco cosa fare

Se in casa avete dei farmaci veterinari scaduti, allora la cosa più corretta da fare è la raccolta differenziata. Come, anche per i farmaci? Ebbene sì. La scatola di cartone e il bugiardino del medicinale andranno ovviamente gettati nella Carta. Per quanto riguarda i blister di compresse o i farmaci contenuti in flaconcini in vetro, conviene buttarli negli appositi contenitori dedicati alla raccolta dei farmaci scaduti che si trovano in quasi tutte le farmacie. Se proprio volete fare i precisini, qui buttate le sole compresse, il relativo blister in plastica dovreste gettarlo vuoto nel contenitore solito della Plastica.

Se il farmaco non è proprio scaduto, ma manca poco al limite se sapete di non dover utilizzare il farmaco entro la data di scadenza, potete provare a chiedere a qualche canile o associazione animalista se ne hanno bisogno. So che talvolta la tentazione è quella di portare il farmaco in fase di scadenza dal vostro veterinario, la motivazione è nobile di solito, ovvero magari darlo a qualcuno che non può comprarlo o usarlo per curare i randagi, i veterinari vi ringraziano per il pensiero, ma c'è un problema: in teoria in un ambulatorio, clinica, ospedale veterinario possono stare in sede solo i farmaci comprati e registrati, come fare per giustificare la presenza di quei farmaci regalati? La legge purtroppo non lo consente.

So anche che molti proprietari chiedono al veterinario di smaltire i farmaci scaduti, magari si accetta e lo si fa per cortesia, ma per l'appunto è una cortesia visto che poi tocca al veterinario andare a smaltirli in farmacia, quindi tanto vale che ci andiate voi stessi.

Dove buttate i farmaci veterinari scaduti: ecco cosa non fare

Ecco cosa non fare quando dovete buttare i farmaci veterinari scaduti:


  • non somministrare farmaci scaduti ai pet
  • non buttare i farmaci scaduti nei rifiuti comuni
  • non buttare siringhe o altri dispositivi medici nei rifiuti comuni
  • non appioppare al vostro veterinario tonnellate di farmaci scaduti

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail