Petsblog Novità Proprietari animali 3 cose da chiedersi prima di adottare un cane

3 cose da chiedersi prima di adottare un cane

State pensando di adottare un cagnolino? Ecco alcune domande che dovreste porvi prima di fare questo passo.

3 cose da chiedersi prima di adottare un cane

Quella di adottare un cane non è una decisione da prendere senza prima riflettere. Prima di fare questo passo, è infatti importante tenere in considerazione svariati fattori, a cominciare dallo spazio che avete in casa per il cucciolo e il tempo che potrete dedicargli.

Ecco quindi quali sono le domande che dovreste porvi prima di adottare un cagnolino:

  • Perché voglio un cane? Se siete spinte dall’impulso del momento, dalla moda, dagli amici, o se si tratta di un regalo a sorpresa, allora evitate
  • Sono pronto per avere un cane? Il piccolo avrà bisogno di amore e attenzioni; dovrete trascorrere del tempo di qualità con il vostro nuovo amico, dovrete educarlo, portarlo a passeggio regolarmente, farlo giocare, preparargli la pappa. Insomma, dovrete prendervi cura di lui nel miglior modo possibile.
  • Posso mantenere un cane? In base alle situazioni, un cane può essere anche costoso. Oltre al cibo, ai giocattoli e agli snack, dovrete infatti pensare anche ai prodotti anti-pulci, alle regolari visite dal veterinario, all’eventuale sterilizzazione, al microchip, ai prodotti per il bagnetto e – se necessario – anche alle cure mediche e all’acquisto di farmaci.

Detto questo, posso assicurarvi che tutte queste spese saranno ben ripagate dall’amore che Fido saprà donarvi ogni giorno!

via | Lovethatpet.com

Seguici anche sui canali social