Quali sono le differenze fra cani e lupo?

[img src="http://media.petsblog.it/2/257/differenze-cani-lupo.jpg" alt="Un lupo e un cane, un Pastore Tedesco" align="center" size="large" id="142788"]

Uno studio ci spiega le principali differenze fra cani e lupi guardando soprattutto il tipo di comportamento.

Un articolo comparso su Current Biology ha cercato di dare uno sguardo alle principali differenze fra cani e lupo, soprattutto per quanto riguarda il tipo di comportamento che le due diverse specie tengono nei confronti dell'uomo. Lo studio è stato realizzato dagli scienziati dell'Università di Etotvos di Budapest (Ungheria). Si è cercato di capire quale fosse il modo diverso in cui cani e cuccioli di lupo interagiscono con gli uomini quando hanno un qualche problema di fronte a loro.

Differenze di comportamento di cani e lupi davanti ai problemi

Ovviamente lo studio, per poter essere messo in atto, ha visto come prima fase la socializzazione di alcuni cuccioli di lupo con studenti che si prendevano cura di loro. Dopo aver fatto socializzare i cuccioli di lupo, ecco che si è provato a chiedere ai cani e ai lupi di cercare cibo o piccoli oggetti nascosti in contenitori, basandosi sulle indicazioni date da alcune persone.

Si è così visto che sia i cani che i cuccioli di lupo seguono le indicazioni degli umani, solo che i cuccioli di lupo erano meno capaci dei cani di trovare cibo e oggetti quando l'esercizio veniva reso più difficile, magari chiudendo meglio i contenitori.

La cosa interessante è che quando i cani non riuscivano ad aprire le scatole, si voltavano per guardare in faccia i proprietari, proprio negli occhi e poi ripartivano con i loro tentativi. Probabilmente i cani fanno così perché sanno che in questo modo possono chiedere aiuto agli esseri umani per risolvere le situazioni difficili in cui possono ritrovarsi.

Cosa significa?

Questo dimostra come i cani, a furia di vivere insieme all'uomo, hanno imparato a comunicare con i loro umani in maniera molto simile a quanto gli umani fanno fra di loro. Il che dimostra ancora una volta come siamo spesso noi a non capire i cani, mentre loro ci capiscono molto di più di quanto non facciamo noi con loro.

Qualcuno ha anche ipotizzato che anche millenni fa, quando il cane venne addomesticato, si preferirono lupi o discendenti dei lupi che guardavano al padrone per chiedere istruzioni e approvazione, finendo così per selezionare questo tipo di atteggiamento nei cani.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Via | Current Biology

  • shares
  • Mail