Petsblog Animali domestici Pancreas: che cos’è e a cosa serve

Pancreas: che cos’è e a cosa serve

Visto che ogni tanto parliamo di pancreas, vediamo che cos'è e a cosa serve.

Pancreas: che cos’è e a cosa serve

Visto che parliamo ogni tanto di insufficienza pancreatica o di pancreatite, oggi andiamo a conoscere meglio il pancreas. Senza scendere troppo nello specifico e nel medichese, vedremo che cos’è e a cosa serve. Questo servirà meglio a capire e localizzare le patologie che il veterinario potrebbe scoprire nel vostro animale, aiutandovi anche a capire meglio quello di cui vi sta parlando. Il pancreas è una ghiandola annessa all’apparato digerente e formata da una porzione esocrina e una endocrina. La sua funzione è quella di secernere succo pancreatico per la digestione (parte esocrina) e insulina e glucagone per il metabolismo del glucosio (parte endocrina).

Pancreas: che cos’è, anatomia e sede

Come abbiamo detto, il pancreas è una grossa ghiandola annessa all’apparato gastroenterico. Si trova accolta nella concavità del duodeno. E’ vicino allo stomaco, alla milza, l’aorta, la vena cava inferiore e i reni. Oltre che al resto del duodeno e al colon trasverso. Ha un tipico colore rosa salmonato e parenchima lobulato.

Una parte importante del pancreas esocrino è il dotto pancreatico principale o dotto di Wirsung: il secreto delle cellule acinose del pancreas esocrino si riversa qui, pronto per essere svuotato nel duodeno. E’ annesso al coledoco, con lui forma quella che si chiama ampolla epatopancreatica comune del Vater. Quindi vuol dire che succo pancreatico e bile hanno uno sbocco comune nell’intestino. Esiste anche un secondo dotto pancreatico accessorio, quello del Santorini.

Pancreas: funzioni del pancreas esocrino e del pancreas endocrino

Le funzioni sono differenti a seconda della porzione di pancreas di cui parliamo:

  • pancreas esocrino: produce il succo pancreatico formato da enzimi proteolitici come la tripsina e la chimotripsina, enzimi glicolitici come l’amilasi, enzimi lipolitici come la lipasi, ioni bicarbonato e altri enzimi digestivi. Le cellule acinose pancreatiche producono i granuli di zimogeno, insieme di diversi proenzimi in forma inattiva che si attivano una volta arrivati nel duodeno. E’ fondamentale che siano inattivi finché stanno nel pancreas, altrimenti finirebbero per digerire lo stesso pancreas (cosa che in effetti succede nelle pancreatiti acute fulminanti)
  • pancreas endocrino: è formato dalle isole di Langerhans, composte a loro volta da cellule alfa che producono il glucagone e le cellule beta che producono insulina. Il primo ormone ha lo scopo di aumentare la glicemia nel sangue, il secondo di abbassarla favorendo l’ingresso del glucosio ematico nelle cellule. Il che spiega perché nei diabetici, dove si ha assenza di insulina, la glicemia salga, perché l’insulina non compie il suo lavoro di far entrare il glucosio nelle cellule

Pancreas: principali malattie

Le principali malattie che possiamo riscontrare a livello del pancreas sono:

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social