Come capire quando il cane è in sovrappeso

cane obeso

A volte siamo così presi dalla bellezza del nostro pet da non vedere l'evidente, non è grasso ma robusto, non è pigro ma stanco, poverino, e senza volerlo portiamo i nostri amati oltre il confine dell'obesità. Come si fa a capire quando il cane è in sovrappeso?

I cani sovrappeso soffrono di diversi disturbi fisici, non dimostrano piacere per la vita come un tempo, e vivono meno a lungo, esattamente come l'obesità umana i cani grassi presentano malattie al cuore, al fegato, diabete e problemi alla colonna vertebrale.

La mancanza di attività fisica è solo una parte del problema, l'altro è il cibo spazzatura, per aumentare le vendite di cibo molti preparati per cani hanno aumentato la quantità di zucchero, facendo diventare la salute dei cani proporzionale alla loro ricchezza, perchè i cani hanno un debole per i dolci capaci di creare dipendenza. Quindi un altro segnale d'allarme potrebbe essere la continua e troppa insistenza dimostrata verso il cibo.

Infine, ma questo lo aggiungo io gli esperti non ne accennano, un po' di spirito di osservazione assieme ad un atteggiamento realistico potrebbe venire in aiuto a molti padroni distratti.

Via | Thedogfiles

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: