Petsblog Novità Informazione I cani fanno bene al cuore, in tutti i sensi

I cani fanno bene al cuore, in tutti i sensi

Uno studio dell’American Heart Association mette in evidenza come avere un cane fa stare meglio, non solo dal punto di vista affettivo ma anche fisico.

I cani fanno bene al cuore, in tutti i sensi

I cani fanno bene al cuore, in tutti i sensi! Non solo a livello affettivo perché sono i nostri migliori amici, ma anche perché aiutano a diminuire il rischio di malattie cardiache e a mantenersi in forma. Ad affermarlo è l’American Heart Association secondo la quale avere un animale domestico – e, in particolare, un cane – vuol dire, molto probabilmente, avere anche un cuore più sano.

Il perché è presto detto: chi ha un cane e lo cura con coscienza e amore è, in un certo senso, obbligato a fare più esercizio fisico di altre persone. I proprietari di cani, infatti, camminano più di chi non li ha e hanno il 54% di probabilità in più di raggiungere il livello raccomandato di attività fisica quotidiana. Questo significa anche che, parlando in linea generale, i proprietari di cani hanno una pressione sanguigna migliore, un colesterolo più basso e meno problemi di obesità.

Non solo questo: secondo l’American Heart Association chi ha un animale domestico riesce ad affrontare meglio le situazioni di stress, probabilmente perché Fido e Micio influenzano la produzione dell’ormone cortisolo (che viene definito anche “ormone dello stress” perché la sua produzione aumento in condizioni di stress psico-fisico).

Secondo Glenn Levine, quando si ha un animale si è più felici. Ma, attenzione:

Non vogliamo lanciare il messaggio alla gente di andare ad adottare cani randagi per poi finire sul divano a guardare la televisione a fumare. La chiave è sempre un regime di vita sano.

Solo i cani fanno bene al cuore?

Ma sono solo i cani a fare bene al cuore in tutti i sensi? Dice Levine:

I dati più forti sono quelli legati appunto ai cani, ma non vogliamo in alcun modo diminuire i benefici che possono provenire dall’avere altri animali domestici come i gatti. Una serie di studi hanno mostrato effetti positivi dall’avere capre, pesci, scimmie e persino rettili. Un esperimento ha evidenziato un beneficio nella risposta cardiovascolare allo stress anche dal giocare con un animale virtuale in video.

Ricordatevi, in ogni caso, che come i cani, i gatti e gli altri animali domestici non sono giocattoli, non sono nemmeno medicine sic et simpliciter: non prendete un animale domestico solo per ridurre il rischio di malattie cardiache! Sono esseri viventi che meritano tutto il rispetto possibile e una vita la più dignitosa possibile perché tutti, su questa terra, siamo di passaggio e non è affatto vero che noi esseri umani siamo superiori!

Via | GreenMe
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.