Petsblog Cani Come fanno i cani a trovare la via di casa?

Come fanno i cani a trovare la via di casa?

Cani che si perdono e trovano poi la via di casa anche dopo parecchio tempo, ma come fanno?

Come fanno i cani a trovare la via di casa?

Ci sono molti cani che fuggono, si perdono, vengono smarriti e che riescono a tornare a casa anche dopo giorni, settimane e mesi, da chilometri e chilometri di distanza. Ovviamente non succede con tutti i cani, ma spesso leggiamo notizie di cani trovano la via di casa anche dopo parecchio tempo. La maggior parte degli esperti di comportamento canino sostiene che la loro capacità di orientarsi e tornare a casa sia legata al loro senso dell’olfatto ipersviluppato. Una teoria sostiene che il cane crei una mappa degli odori e che sia in grado di percepire anche il minimo odore del proprietario. Inoltre i cani sono molto sensibili all’odore degli umani che fanno parte delle loro vite.

Cani smarriti che tornano a casa: tutto merito dell’olfatto?

Uo studio ha dimostrato che nei cani c’è una notevole attivazione del nucleo caudato, area cerebrale associata anche all’attesa di una ricompensa. I cani che hanno partecipato a questa ricerca sono stati esposti al proprio odore o a quello di un altro cane nel nucleo famigliare, all’odore di un cane sconosciuto, di una persona sconosciuta e a quella di un umano della famiglia. Si è così visto che l’attivazione più intensa del nucleo caudato la si aveva a seguito dell’esposizione al profumo di una persona famigliare.

Ma c’è di più. I cani sono capaci di tornare dal proprietario sfruttando anche una presunta sensibilità alle impercettibili per noi differenze dell’orientamento magnetico. Ma perché allora ci sono cani che, pur richiamati dal proprietario e pur percependo il suo odore, non tornano indietro, ma rimangono nascosti o scappano ancora più lontano? Probabilmente ci sono altri fattori che interferiscono in questi casi, come la paura o anche magari un rapporto non così idilliaco con il proprietario.

Via | NYTimes

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.