Tutte le situazioni in cui un criceto morde

Il criceto vi ha morsicato la mano? C'è un motivo!

Disastro clamoroso: il vostro criceto vi ha morsicato! D'altra parte capisco che ha dei notevoli denti, atti a staccarvi una falange ( dorato a parte). Peccato che tutti diano la colpa alla poca socialità del criceto, ma mai si chiedano se loro stessi hanno fatto qualcosa per provocare tale morso. ATTENZIONE poi, c'è morso e morso: quello delicato è un bacino, dal punto di vista del criceto, mentre ovviamente il morso a sangue è un'altra faccenda.

Vediamo quindi cosa VOI fate all'animale, per provocare questa sua reazione di paura, in conseguenza alla quale vi assesta un morso.

cibo per criceti adeguato

-stress. La causa di stress può derivare da svariati fattori. La gabbia può essere piccola, può esser stata locata in un posto non adatto, con suoni troppo alti, vicino alla tv, ad uno stereo o, infine, in ambiente non tranquillo. Inoltre il criceto non va MAI messo in esterna, mai vicino a correnti d'aria o non va mai lasciato al buio tutto il giorno. L'animale deve seguire regolarmente il ciclo giorno/notte. Se vive in una di queste condizioni e vi addenta la mano...ve la siete cercata.

- carenza di cibo. Il criceto è un animale granivoro che fa perennemente riserve. Se inizia a vedere il fondo della ciotola e i rifornimenti non arrivano, chiaramente si innervosisce poichè crede che resterà senza cibo. Nulla di strano, dunque, se mettete la mano e l'animale vi assesta un bel morso. Vi sta comunicando che siete manchevoli nei suoi confronti.

- viene svegliato durante il giorno. Il criceto è un animale NOTTURNO. Non vi è altro da aggiungere: se andate ad infastidirlo di giorno, è logico che si spaventi e vi possa mordere. D'altra parte, se qualcuno vi svegliasse alle 3 di notte,anche voi non sareste esattamente pieni di buoni istinti pacifici.

-carenza di passeggiate. Un criceto vivace ama uscire, scoprire, visitare una stanza messa in sicurezza. Un criceto (soprattutto i dorati, che hanno bisogno di passeggiate quotidiane) che vuole uscire dalla gabbia ma a cui non viene mai data la possibilità, è un criceto agitato. Spesso, un criceto mordace in gabbia è un animaletto sereno fuori, mentre passeggia.

- carattere rissoso. Sì c'è anche questa ultimissima opzione! Se il criceto vive senza stress, con cibo abbondante, ha l'opzione di uscire, e vive in ambiente sereno, ahimè poco c'è da fare. E' mordacino di suo. Anche tra noi esseri umani c'è chi è più placido, e chi meno, giusto?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail