Petsblog Cani Border Collie Collapse: cause, sintomi e terapia

Border Collie Collapse: cause, sintomi e terapia

Esiste una patologia che si chiama Border Collie Collapse, spesso confusa con il colpo di calore. Guardimo cause, sintomi e terapia.

Border Collie Collapse: cause, sintomi e terapia

Guarda la galleria: Border Collie, immagini

Border Collie Collapse – Oggi parliamo di una patologia chiamata Border Collie Collapse, il cui acronimo è BCC. Si tratta di un disturbo episodico del sistema nervoso che viene di solito scatenato da un intenso esercizio fisico. Si tratta di una patologia che è stata studiata nel Nord America, in Europa e in Australia e si vede spesso nei cani da lavoro, nei cani che fanno gare di agility o che semplicemente si divertono a giocare riportando la palla. Potreste anche trovare questa malattia indicata con il nome di Exercise Induced Collapse, il cui acronimo è EIC.

Border Collie Collapse: cause e sintomi

I cani che soffrono di Border Collie Collapse sono normali a riposo e sembrano essere in buona salute. Gli episodi di collasso iniziano 5-15 minuti dopo l’inizio dell’esercizio fisico e come sintomi abbiamo:

  • disorientamento
  • il cane sembra non sentire e non vedere
  • barcollamenti
  • incapacità di rimanere in stazione
  • ipermetria
  • andatura instabile
  • il cane sfrega le zampe anteriori e posteriori
  • il cane incrocia le zampe

Non si sa ancora quali siano i fattori determinanti: eccitazione, il caldo, l’intensità dell’esercizio fisico sono ancora al vaglio. I cani sembrano normali quando iniziano l’esercizio fisico, ma 5 minuti dopo cominciano i sintomi. Il cane manifesta la sintomatologia per 5-30 minuti, poi passa tutto come se non fosse successo nulla, senza zoppia residua, senza rigidità muscolare e senza alterazioni della coscienza.

Le razze che sembrano essere maggiormente colpite dalla Border Collie Collapse sono:

  • Border Collie
  • Australian Cattle Dog
  • Australian Kelpie
  • Australian Sheperd Dog
  • Bearded Collie
  • Collie
  • Shetland Sheepdog

Border Collie Collapse: diagnosi e terapia

La diagnosi si basa sull’anamnesi, sulla razza e sui sintomi. La diagnosi differenziale la si fa con il colpo di calore. Solo che nel colpo di calore le alterazioni sono tali che a livello di organismo e di coscienza il cane torna normale dopo ore o giorni. Inoltre il recupero è molto lento, anche in caso di trattamento tempestivo. A livello di esami del sangue, cani con colpo di calore hanno elevati livelli di CK e mostrano segni di insufficienza renale acuta. Inoltre possano avere CID ed emorragie.

I cani con Border Collie Collapse non hanno nessuna anomalia a livello di esami di laboratorio e tendono a tornare normali in 5-30 minuti al massimo. Altro dettaglio è che il colpo di calore, per sua stessa definizione, avviene quando fa molto caldo, mentre la BCC e malattie simili possono avvenire anche in caso di temperature moderate e fredde. Fondamentalmente non c’è una cura, ma bisogna evitare esercizi fisici intensi ai cani che ne soffrono e se fanno gare o attività di lavoro, devono essere ritirati dalle competizioni.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pelle arrossata cane: 3 rimedi naturali
Cani

Pelle arrossata del cane? Rimedi naturali esistono, ma non sempre sono efficaci. Questo perché tali rimedi eliminano il sintomo, ma se la causa dell’arrossamento della cute del cane persiste, ecco che ciclicamente il problema tornerà fuori. Ma andiamo a vedere alcuni di questi rimedi naturali