Petsblog Cani Blefarite nel cane: sintomi

Blefarite nel cane: sintomi

Ecco i principali sintomi e segni clinici della blefarite nel cane?

Blefarite nel cane: sintomi

Prima di andare a parlare di sintomi di blefarite nel cane, vediamo cosa si intende in medicina con il termine di blefarite. E’ un’infiammazione delle palpebre e può essere o meno associata a congiuntivite. Può essere monolaterale o bilaterale, mentre potrebbe anche essere la conseguenza di una malattia infettiva, una parassitosi, una malattia immunomediata o un tumore. Essendo che sia palpebre che congiuntiva hanno tantissimi vasi sanguigni e linfatici ed essendo che sono strutture attivissime dal punto di vista immunologico, ecco che possono essere colpite sia da forme primarie che da forme secondarie.

Blefarite nel cane: sintomi e segni clinici

Sono tantissime le cause di blefarite nel cane, si va da forme immunomediate (Lupus Eritematoso Sistemico, cellulite giovanile o anche cheratocongiuntivite secca) a forme di blefarite asettica piogranulomatosa del Dalmata, passando poi da atopia, Demodicosi, Rogna sarcoptica, Leishmaniosi, Malassezia, Adenomi, Linforma epiteliotropo e anche Sindrome Uveodermatologica.

I sintomi di blefarite nel cane sono:

  • palpebre arrossate
  • perdita di pelo (alopecia) intorno agli occhi
  • eritema
  • formazione di croste intorno agli occhi
  • prurito
  • edema e gonfiore
  • scolo oculare se presente anche congiuntivite

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.