Petsblog Cani Razze Blue Bay Shepherd: 3 cose da sapere su questa razza

Blue Bay Shepherd: 3 cose da sapere su questa razza

Va molto di moda al momento il Blue Bay Sheperd, una razza di cane non riconosciuta da alcun ente ufficiale in quanto frutto dell'incrocio fra Pastori tedeschi e generici Cani Lupo (fra cui probabilmente anche il Cane Lupo Cecoslovacco), incrocio creato da una singola allevatrice. Dunque è una delle tante Mixed Breed esistenti

Blue Bay Shepherd: 3 cose da sapere su questa razza

Se girate sui social in questi giorni alla ricerca di video carini sugli animali, di sicuro vi sarete imbattuti in numerosi video relativi al Blue Bay Sheperd. Dappertutto si parla di questa nuova razza di cane che, però, non è niente altro che l’ennesima Mixed Breed, cioè l’unione di due razze che produce meticci non riconosciuti da nessun ente ufficiale, ma che, per qualche motivo, tutti si affannano a comprare a prezzi maggiori rispetto alle razze di origine.

Blue Bay Sheperd: è una vera razza?

Si parla di nuova razza, ma in realtà finché un ente ufficiale non la riconosce come tale, con tanto di standard di razza, non è una vera razza, bensì un meticcio come tutti gli altri. In molti cercano questa “razza” fra l’altro storpiandone il nome: chi cerca il cane Blue Bell in realtà sta cercando il Blue Bay Sheperd o American Blue Sheperd.

Ma da dove nasce questo incrocio? Un’allevatrice americana di nome Vicky Spencer è da più di 20 anni che sta studiando questa nuova razza. La prima cucciolata risale al 2011. In pratica questa razza deriva da incroci di Pastore tedesco con generici Cani Lupo (si suppone dei Cani Lupo Cecoslovacco).

Per quanto riguarda la parte del Cane Lupo, ovviamente non si tratta di incroci delle prime generazioni, ma si parla di almeno cinque generazioni di differenza dal lupo puro.

Tuttavia per ora non c’è ancora ufficialità da parte di un ente ufficiale (siamo negli USA, dunque sarà l’American Kennel Club a stabilirne o meno l’iscrizione al libro genealogico) che attesti che questa sia una razza. Fino ad allora rimarrà un meticcio. Bellissimo, ma sempre meticcio.

Anche perché il lavoro di creazione e riconoscimento di una nuova razza è molto lungo di solito.

Aspetto e carattere

Blue Bay Sheperd cane razza

Il Blue Bay Sheperd ha l’aspetto di un cane lupo, elegante e longilineo. Il mantello è di colore blu, con varie sfumature e, dalle prime foto che si vedono in rete, il mantello è a pelo semilungo, molto folto. Le orecchie sono appuntite, il muso è allungato e gli occhi sono di colore blu. Il tartufo è nero.

Come carattere, l’allevatrice sostiene che si tratti di un cane molto socievole e amichevole. Anzi: è dolce, tenero e del tutto inadatto alla difesa o alla guardia. Inoltre viene riferito che sia anche adatto alla convivenza con i bambini. Molto intelligente, ama partecipare alla vita della sua famiglia.

Per quanto riguarda la sua salute, ovviamente l’allevatrice parla di una razza robusta e sana. Tuttavia visto che discende dal Pastore tedesco e dal Lupo Cecoslovacco non ci si può non interrogare sul fatto che possa aver preso alcune delle debolezze e malattie di queste razze, come la displasia dell’anca, la displasia del gomito, la stenosi lombosacrale, la mielopatia degenerativa, il nanismo congenito o anche l’insufficienza pancreatica.

Blue Bay Sheperd: allevamento e prezzo

Per quanto riguarda l’allevamento del Blue Bay Sheperd, l’unico allevamento esistente e ufficiale al mondo è quello di Vicky Spencer a Palm Beach, in Florida. Al mondo non esistono altri allevatori al momento. Se in rete si trovano annunci differenti di cani del genere, è necessario che venga venduto con un certificato ufficiale firmato da Spencer. In questo caso sarà possibile contattare l’allevatrice e chiedere conferma del numero di registrazione del cane.

In caso contrario, invece, probabilmente si tratta di una truffa, cioè di altri meticci che assomigliano a questa tipologia di cane, ma che nulla hanno a che vedere con i cani di Spencer.

Per quanto concerne il prezzo di un cucciolo di Blue Bay Sheperd, siamo sui 2-3mila dollari, quindi almeno il doppio rispetto a un Pastore tedesco puro.

Fonti:

  1. Mirror

Foto:

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come curare la rogna del cane con metodi naturali?
Salute cani

È possibile curare la rogna del cane con metodi naturali? No, bisogna usare dei farmaci veri per debellare gli acari delle rogne. Al massimo si possono usare integratori per stimolare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a combattere l’infestazione parassitaria