Petsblog Cani Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

Insegnare al cane ad andare al guinzaglio può sembrare una cosa scontata, ma non lo è. Guardandosi intorno si vedono tantissimi cani che in passeggiata tirano al guinzaglio, zigzagano, vanno dove vogliono: insomma, cani in cui il proprietario dimostra di non avere il minimo controllo. Ecco dunque alcuni consigli per insegnare al cane ad andare al guinzaglio in maniera corretta

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

È importante insegnare al cane ad andare al guinzaglio in maniera corretta. Questo perché è un accessorio con cui il cane dovrà avere a che fare tutti i giorni in passeggiata. Se usato correttamente, il guinzaglio è un accessorio che deve dare al cane un senso di sicurezza, non deve essere qualcosa che lo innervosisce e da cui deve cercare di scappare. Come sempre, è importante insegnare sin da cucciolo al cane a usare il guinzaglio, ma bisogna farlo gradualmente e nel modo corretto.

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio: consigli

cane, passeggiata al guinzaglio

Bisogna insegnare gradualmente al cane al guinzaglio. Quando è cucciolo, prendi un guinzaglio corto (meglio non usare quelli estensibili all’inizio in modo che il cane abbia una lunghezza predeterminata fissa a cui abituarsi) e lasciaglielo annusare. Prova anche a lasciarlo in giro in modo che si abitui a quello strano oggetto.

Quando si sarà abituato, attaccalo al collare per pochi secondi (ovviamente dovrai averlo abituato contemporaneamente anche a indossare il collare o la pettorina, sempre per gradi), senza afferrarlo. Il cane deve abituarsi a quel pezzo di corda attaccato al suo collare. Mentre fai questo, gioca col cane in modo che il momento sia associato a ricordi gradevoli.

Quando il cucciolo sembrerà tranquillo, ecco che puoi afferrare il guinzaglio, ma non tirare il cane: invoglialo ad avanzare nella direzione del guinzaglio offrendogli dei bocconcini di cibo.

Queste sessioni di addestramento devono essere graduali e non devono durare troppo a lungo, altrimenti il cane si stufa e si annoia. Inoltre è sempre bene evitare di organizzare queste sessioni di educazione quando il cane è pieno di energie e iper eccitato: finirebbe col non darti retta e a tirare da tutte le parti. Per contro, non devi neanche farle quando il cane è troppo stanco.

Importante è sempre adottare la tecnica del rinforzo positivo: per invogliare il cane o per premiarlo quando fa la cosa giusta, usa sempre tantissime lodi e premietti. Man mano che il cane imparerà a seguire i tuoi comandi, ovviamente potrai ridurre progressivamente i premietti, dandoglieli solo ogni tanto come rinforzino.

Quello che non devi mai fare è arrabbiarti col cane se non fa quello che gli chiedi, magari gridandogli contro: lo innervosisci e crei uno stato di ansia che impedisce al cane di apprendere quello che stai cercando di insegnargli. Oltretutto lo mandi in confusione e non saprà mai se può fidarsi o meno di te.

Altra cosa da evitare è quella di strattonare il cane in avanti se non vuole muoversi al guinzaglio. Se lo tiri, infatti, per reazione il cane tenderà a tirare dal verso opposto.

Cosa fare se non si riesce a insegnare al cane ad andare al guinzaglio?

Non riesci proprio a insegnare al tuo cucciolo ad andare al guinzaglio? Hai adottato un cane adulto che non ha mai usato un guinzaglio in vita sua e non ne vuole proprio sapere? Per evitare errori che potrebbero causare comportamenti errati in passeggiata, come il cane che tira al guinzaglio, chiedi aiuto a un educatore cinofilo o a un veterinario comportamentalista.

Fonti:

  1. AKC
  2. RPSCAPetInsurance

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Spazzola per cani: quale usare?
Cani

Come scegliere la spazzola per cani perfetta per il tuo cucciolotto? Nella scelta, bisogna considerare il tipo di pelo del nostro pet, il sottopelo e le caratteristiche specifiche della spazzola. Insomma, che sia a pelo lungo o a pelo corto, riccio o liscio, con sottopelo spesso o meno, per ogni cane esiste una spazzola perfetta!