Petsblog Gatti Alimentazione Gatto Il mio gatto mangia troppo: cosa posso fare?

Il mio gatto mangia troppo: cosa posso fare?

Il mio gatto mangia troppo, cosa posso fare e quali rischi che corre? Ecco alcuni consigli utili per migliorare l'alimentazione del micio

Il mio gatto mangia troppo: cosa posso fare?

Il mio gatto mangia troppo: cosa posso fare? Se anche a voi è capitato di porvi questa domanda, allora molto probabilmente siete di fronte a un caso di “gatto mangione”. E’ vero, il comportamento del nostro piccolo amico potrebbe far sorridere, ma in realtà quello che ci troviamo ad affrontare è un problema da non prendere sottogamba.

A lungo andare, un gatto che mangia troppo può infatti sviluppare numerosi problemi di salute, come ad esempio problemi ortopedici, diabete, alcune forme di tumore, malattie cardiache e ipertensione.

Tutto ciò potrebbe accorciare di molto la vita del nostro gatto, quindi sarà meglio correre ai ripari prima che la situazione peggiori.

Ma come impedire al gatto di mangiare troppo? Di seguito vi segnaliamo alcuni consigli da mettere in pratica sin da subito!

Gatto che mangia troppo: le soluzioni più efficaci

  • Parlare con il veterinario: se il vostro gatto mangia voracemente e in quantità eccessive, parlate con il veterinario, per scoprire se l’animale è effettivamente in sovrappeso e se mangia davvero più del normale.
  • Calcolate il fabbisogno calorico giornaliero del vostro gatto. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili da tenere a mente.
  • Dividete il cibo giornaliero per il gatto in due pasti, da somministrare a distanza di diverse ore nell’arco della giornata. In questo modo, il micio si sentirà sazio e non cercherà altro cibo.
  • Se durante il giorno non siete in casa e non avete modo di dare la pappa al gatto, acquistate un erogatore automatico di cibo, in modo che il piccolo abbia la sua cena all’orario prestabilito.
  • Mentre mangia, tenete d’occhio il micio, soprattutto se in casa avete altri animali. Fate attenzione che il gattino non rubi il cibo dalla ciotola dei fratelli e delle sorelle.
  • Mettete i croccantini in un gioco-snack, come una palla-dispenser per cibo secco. In questo modo il gattino dovrà impegnarsi per mangiarli, e potrà anche distrarsi grazie a un gioco divertente e stimolante.

Scoprite anche cosa fare se il vostro gatto mangia troppo velocemente e vomita.
Foto di Daniel Dan outsideclick da Pixabay

Seguici anche sui canali social