Petsblog Cani Razze Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Vediamo sintomi e segni clinici dell'ittiosi nel Golden Retriever.

Ittiosi nel Golden Retriever: sintomi

Guarda la galleria: Golden Retriever

Ittiosi nel Golden Retriever – Una malattia dermatologica assai particolare e segnalata nei cani Golden Retriever è chiamata ittiosi. Non è una patologia frequente, ma ha dei segni clinici abbastanza tipici in quanto provoca la comparsa di grosse squame cornee fra il pelo del cane. La patologia è collegata a difetti di corneificazione spesso chiamati seborrea, anche se il termine non è proprio esatto. L’ittiosi del Golden Retriever viene classificata fra le genodermatosi, si ha presenza di ipercheratosi e di solito si diffonde in tutto il corpo del cane.

Ittiosi del Golden Retriever: sintomi e segni clinici

L’ittiosi è stata talvolta segnalata anche nel gatto, ma non con la medesima frequenza di quanto accade nel Golden Retriever. Una peculiarità dell’ittiosi nel Golden Retriever è l’assenza di prurito in presenza di una forma di esfoliazione copiosa.

E’ una patologia ereditaria, per cui ci sono delle linee di sangue in cui è più probabile che la malattia si possa manifestare. Inoltre colpisce sia maschi che femmine perché ha una forma di trasmissione autosomica recessiva. Visto che a volte compare non nei cuccioli, ma in cani adulti (solitamente compare entro l’anno di vita), si pensa anche a un meccanismo di trasmissione a dominanza incompleta. Cani portatori di questa malattia andrebbero esclusi dalla riproduzione, proprio per evitare di continuare a far nascere cuccioli con questa patologia.

I sintomi dell’ittiosi nel Golden Retriever sono:

  • esfoliazione su tutto il corpo, prevalentemente su addome, ascelle e interno cosce
  • ipercheratosi
  • iperpigmentazione
  • raramente prurito
  • presenza di scaglie bianco-brunastre
  • cerume nelle orecchie

Ci sono altre malattie che possono provocare sintomi similari, quindi la diagnosi differenziale viene fatta con:

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social