Petsblog Gatti Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Un invito: tenete i gatti in casa. Proteggerete meglio la loro e la vostra salute. E' quanto indicato in un nuovo studio.

Tenete i gatti in casa, per la loro e la vostra salute

Nel mondo felino c’è una spaccatura: chi tifa per il gatto che deve stare fuori casa a fare la sua vita e chi sostiene che il gatto debba stare in casa per proteggere la sua salute. Ebbene, secondo uno studio pubblicato sulla rivista della Royal Society Biology Letters hanno vinto questi ultimi. I gatti stanno meglio se stanno in casa. I gatti domestici lasciati uscire di casa hanno una probabilità tripla di essere infettati da agenti patogeni o da parassiti rispetto a quelli che vivono solo ed esclusivamente in casa. Gli autori dello studio hanno poi sottolineato un aspetto interessante: alcune delle malattie del gatto possono essere trasmesse anche agli umani, quindi tenere il gatto in casa protegge la sua e la nostra salute.

Quali malattie può trasmettere il gatto alle persone?

Le malattie trasmissibili da animali a persone e da persone ad animali vengono chiamate zoonosi. Kayleigh Chalkowski, ricercatrice presso la School of Forestry and Wildlife Sciences alla Auburn University in Alabama, ha spiegato che più i gatti si allontanano dall’equatore e più aumentava la probabilità di infezione. Anzi, per ogni grado di latitudine la probabilità di infezione aumentava del 4%. Il che è strano perché si pensa sempre che nelle regioni tropicali, essendoci più fauna selvatica, ci siano anche più parassiti. E invece si è scoperto che la latitudine ha un effetto opposto.

Il nuovo studio ha riesaminato parecchie ricerche precedenti e, ricontrollando i dati, si è visto che i gatti che avevano libero accesso all’esterno avevano maggiori probabilità di contrarre agenti patogeni. Fra di essi, spiccavano soprattutto nematodi e Toxoplasmosi. Il tutto indipendentemente da come venivano trasmessi questi patogeni, vuoi per contatto con terriccio contaminato, da altri gatti o da prede come topi o uccellini. Chalkoswki è stata chiara: “Fondamentalmente non importa dove ti trovi nel mondo: tenere il gatto in casa è un ottimo sistema per tenerli al sicuro da malattie infettive”. Il che è un ottimo consiglio, visto che alcuni degli agenti patogeni dei gatti possono essere trasmessi agli essei umani.

Voi che ne dite? Il gatto meglio in casa o fuori casa?

Via | France24

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali alimenti per gatti sterilizzati?
Alimentazione Gatto

Bisogna entrare nell’ottica che ad ogni momento della vita del gatto corrisponde un fabbisogno nutrizionale differente. Va da sé che i gattini non possono avere le stesse necessità nutrizionali di un gatto adulto o di un gatto anziano. Ed effettivamente per i gatti sterilizzati potrebbero essere necessari alimenti con una formulazione studiata ad hoc per loro. Ma quali alimenti usare per i gatti sterilizzati?