Petsblog Pesci Acquario per pesci rossi: 6 consigli per sceglierlo

Acquario per pesci rossi: 6 consigli per sceglierlo

Sapere quali sono i consigli per scegliere l'acquario per pesci rossi è molto importante. La vita media di un pesce rosso va dai 15 ai 30 anni, ma a causa delle cure inadeguate, molto spesso questi animali non sopravvivono oltre i due anni di età. Creare l'habitat ideale può migliorare la vita e la salute dei tuoi pesci, quindi è sempre importante sapere quali accessori non devono mancare nella vasca.

Acquario per pesci rossi: 6 consigli per sceglierlo

Fonte immagine: Pixabay

Conoscere i migliori consigli per scegliere un acquario per pesci rossi è essenziale, per essere certi di allevare il nostro pet nel miglior modo possibile. Uno dei più comuni falsi miti in merito ai pesci rossi, è quello secondo cui questi animali sarebbero facili da gestire e da accudire. Basta prendere una boccia di vetro, riempirla con dell’acqua ed ecco pronto l’habitat ideale per il pesce rosso.

Sembra un tantino utopistico, non credi?

In realtà, il pesce rosso (Carassius auratus) è una specie con esigenze ben precise. Si tratta di ben più di un animale “decorativo” da posizionare in bella vista in soggiorno.

Questo pet, proprio come cani, gatti e tartarughe, merita di vivere in un ambiente il più possibile simile al suo habitat naturale. E possiamo scommettere che, in natura, i pesci non vivono all’interno di bocce del diametro di 30 centimetri.

Del resto, che i pesci rossi siano spesso “maltrattati” o allevati in modo inadatto, lo si evince già dal fatto che, in molti casi, questi animali non sopravvivono oltre i due anni di età. Un traguardo piuttosto deprimente, se si considera che la vita media di un pesce rosso, in realtà, va dai 15 fino ai 30 anni, a seconda delle diverse tipologie.

Va da sé che, ad essere determinanti, sono proprio le cure che dedichiamo ai nostri animali. Se costretti a vivere in condizioni inadatte, non sorprende che questi amici pinnuti muoiano entri i primi anni di vita.

La buona notizia è che esistono molti consigli e strategie per organizzare un perfetto acquario per pesci rossi. Vediamo quali sono le soluzioni migliori.

6 consigli per scegliere un acquario per pesci rossi

A chi si domanda “come rendere felice un pesce rosso” (a proposito, ottima domanda!), rispondiamo che la miglior cosa da fare, per allevare queste creature, è tenere in considerazione le loro esigenze.

Prima di acquistare un pesce rosso, magari nell’illusoria speranza che si tratti di un animale facile da gestire e relativamente economico, tieni a mente che questi animali possono raggiungere dimensioni non indifferenti.

Un po’ come le tartarughine acquatiche, non più grandi di 5 centimetri al momento dell’acquisto, anche i pesci rossi possono crescere fino a 30 centimetri di lunghezza.

La classica (e sconsigliatissima) boccia per pesci, quindi, è un’opzione decisamente da scartare.

Ma vediamo come deve essere l’acquario per i pesci rossi.

Quanto deve essere grande un acquario per un pesce rosso?

Parlando di “grandezza” della vasca, ci riferiremo soprattutto alla quantità di acqua necessaria affinché il pesce possa vivere felice.

Innanzitutto, però, vogliamo ricordare che queste creature sono animali sociali, per cui è sconsigliato allevare un pesce rosso da solo. Sarà meglio acquistarne almeno 2 o 3, in modo che possano farsi compagnia.

Tornando alla vasca, in media sono necessari 40-50 litri di acqua per un pesce, ai quali dovrai aggiungere circa 20 litri di acqua per ogni altro animale che inserirai nella vasca.

Di conseguenza, come puoi immaginare, la grandezza dell’acquario dipenderà da quanti pesci vuoi adottare, ma potrebbe essere tutt’altro che piccolo.

Come deve essere l’acqua dei pesci?

Sempre in tema di vasca e acqua, qual è l’acqua migliore per i pesci rossi? La prima parola che ci viene in mente è “pulita”, ma questo è un fatto piuttosto scontato.

Perché il pet possa crescere in buona salute, il pH dell’acqua dovrebbe essere compreso tra 6,5 e 7,5 (chiedi maggiori chiarimenti presso il negozio di acquari di fiducia, in base al tipo di pesce).

Bisognerà mantenere l’acqua ben pulita, cambiandola e controllandone regolarmente la qualità.

Pompa e filtro

Un altro elemento che spesso manca nelle bocce di vetro è il sistema di areazione dell’acquario, essenziale per mantenere ottimali livelli di ossigeno.

Inoltre, bisognerà installare un filtro adeguato alla dimensione della vasca e alla quantità di pesci che vivono al suo interno. Questo strumento, ti aiuterà a mantenere pulita e salubre l’acqua, e a rimuovere eventuali residui di cibo ed escrementi.

Quanto deve essere la temperatura di un acquario d’acqua dolce?

Le temperature ideali per un acquario per pesci rossi dipendono, essenzialmente, dal tipo di pesce. In natura, esistono ormai decine di varietà di pesci rossi, molte delle quali presentano esigenze ben precise.

In linea di massima, questi animali possono vivere nell’acqua a temperatura ambiente (preferibilmente tra i 18° e i 24°), ma anche in questo caso sarà bene chiedere consiglio all’acquariofilo di fiducia.

Quanto tempo tenere la luce accesa nell’acquario?

Un altro fattore spesso sottovalutato è quello dell’illuminazione. Se la vasca è esposta alla luce naturale, andrà benissimo così. Ti raccomandiamo, però, di non esporre l’acquario al sole diretto, poiché potrebbe far surriscaldare l’acqua, causando gravi problemi di salute ai pesci.

Se la vasca si trova in un ambiente scarsamente illuminato, bisognerà inserire un’apposita luce artificiale. Lascia accesa la lampada per circa 10 ore al giorno.

Cosa mettere nella vasca dei pesci rossi?

Infine, pensiamo agli oggetti da inserire nell’acquario. Oltre che a scopo decorativo, gli accessori hanno il compito di arricchire l’ambiente del pesce, rendendolo più stimolante e simile al suo habitat naturale.

Sul fondo della vasca, predisponi un substrato di ghiaia non troppo sottile (in modo che l’animale non riesca ad ingerirla).

Nella vasca, potrai inoltre inserire delle piante commestibili e decorazioni con angoli smussati, come sassi o legni, dove il pesce potrà nascondersi e giocare con i suoi amici.

Fonti

Seguici anche sui canali social