Petsblog Criceti Come scegliere la gabbia per criceti nani

Come scegliere la gabbia per criceti nani

Come scegliere la gabbia per criceti nani

Nel momento in cui ci si trova a scegliere una gabbia per il proprio criceto nano, è importante considerare le dimensioni della gabbia, le eventuali protezioni contro la fuga e quanto è facile da pulire.

Sfortunatamente, molte gabbie presenti nei negozi di animali non sono adatte ad ospitare criceti nani o cinesi, perché questi roditori sono molto più piccoli dei loro cugini criceti siriani. Vediamo come scegliere una gabbia per un criceto nano ed equipaggiarla adeguatamente.

Tipi di gabbia per criceti nani

Le tue scelte principali saranno tra una gabbia metallica, di solito montata su una base di plastica, una gabbia modulare di plastica formata da molti scomparti e tubi oppure un acquario con un coperchio a rete sicuro. Ogni tipo di gabbia ha vantaggi e svantaggi.

Facilità di pulizia della gabbia

In generale, la gabbia metallica con una vaschetta di plastica è la più facile da pulire. Basta sollevare la struttura dal fondo di plastica, pulire la lettiera e la gabbia metallica e la base se necessario.

Più complessa è la gabbia, più difficile sarà da pulire, il che è molto importante se stai considerando di prendere una gabbia di plastica con più scomparti e tubi. Queste gabbie sono impegnative e richiedono un vero lavoro di pulizia.

Gli acquari non sono difficili da pulire ma possono essere pesanti e scomodi da maneggiare. Ammettiamolo, pulire le gabbie non è un compito divertente, quindi fare in modo che sia facile renderà più divertente possedere un criceto.

Ventilazione nelle gabbie

Una gabbia metallica è l’opzione migliore quando si parla di ventilazione e gabbie. I tubi e gli scomparti chiusi delle gabbie modulari in plastica possono porre problemi reali con la ventilazione, quindi la qualità dell’aria e la condensa possono diventare problemi.

Allo stesso modo, anche gli acquari hanno una ventilazione inadeguata. Tieni presente che l’apertura delle gabbie metalliche offre loro un’ottima ventilazione, ma significa che devi anche tenere la gabbia fuori dalle correnti d’aria. Le gabbie e gli acquari di plastica offrono una migliore protezione dalle correnti d’aria.

Dimensioni delle gabbie

Nonostante le loro piccole dimensioni, i criceti nani hanno bisogno di ampio spazio per correre e giocare e la grandezza della gabbia è un fattore importante. In generale, molte gabbie commercializzate per criceti sono troppo piccole. I proprietari di animali domestici dovrebbero sempre comprare gabbie di almeno 63 centimetri di larghezza per 45 cm. di lunghezza. Quando si tratta di gabbie per criceti, più grande è meglio è!

Sicurezza della gabbia

Lo spazio tra le barre metalliche di una gabbia per criceti nani non dovrebbe essere più di mezzo centimetro, una dimensione difficile da trovare in gabbie di filo metallico abbastanza grandi. Controlla bene che le porte di qualsiasi gabbia siano sicure, poiché i criceti possono diventare molto esperti nell’aprirle. Se scegli una gabbia con più livelli o tubi, assicurati che non ci sia un posto dove il tuo criceto possa cadere da una grande altezza.

Gabbie per criceti nani e masticazione

La capacità dei criceti di masticare qualsiasi cosa dovrebbe influenzare la scelta del tipo di gabbia. Per quanto riguarda le gabbie di plastica, assicurati che non ci siano bordi esposti o creste di plastica che un criceto potrebbe iniziare a masticare. Altrimenti, è probabile che con il tempo il tuo criceto le buchi e scappi ad un certo punto.

I criceti non sono in grado di masticare e rompere le sbarre metalliche, ma alcuni diventano quasi ossessivi nel masticarle. Gli acquari sono vantaggiosi in questo senso, perché di solito non c’è nulla che possa essere masticato.

Ruote da corsa per criceti nani

I criceti dovrebbero avere a propria disposizione ruote abbastanza grandi da non dover inarcare la schiena per correrci dentro. Le ruote devono avere una superficie solida e nessuna traversa di supporto in modo che gli arti o altre parti del corpo non possano rimanere intrappolate. Le palle da corsa sono un’altra buona opzione per attività all’esterno della gabbia.

Lettiera per criceti nani

Indipendentemente dal tipo di gabbia che scegli, assicurati di poter fornire un strato profondo di lettiera per permettere ai criceti nani di scavare. Ciò è particolarmente importante con le gabbie a filo metallico. Scegline una con un bel vassoio di plastica profondo che non solo consenta uno spesso strato di lettiera, ma aiuterà anche a ridurre la quantità che il tuo criceto butterà fuori dalla gabbia.

Seguici anche sui canali social