Petsblog Criceti I migliori giocattoli per criceti da compagnia

I migliori giocattoli per criceti da compagnia

I criceti sono incredibilmente attivi: per questo, hanno bisogno di un'ampia varietà di giocattoli e altri oggetti, per giocare e fare esercizio.

I migliori giocattoli per criceti da compagnia

I criceti, sia nani che siriani, sono creature incredibilmente attive. Hanno bisogno di un’ampia varietà di giocattoli e altri oggetti, fondamentali per dar loro l’opportunità di fare esercizio e giocare.

Sebbene apprezzino il tempo trascorso fuori per esplorare l’ambiente circostante, ci sono molti oggetti da poter mettere all’interno della gabbia che, di sicuro, renderanno il tuo criceto incredibilmente felice!

Ruote e palline per criceti

La maggior parte di questi piccoli animali domestici ama la ruota: la gabbia del tuo criceto dovrebbe decisamente averne una! È importante assicurarsi che la ruota sia della dimensione corretta e che abbia una superficie solida per ridurre il rischio di lesioni.

Esistono anche delle palline in plastica infrangibile, da appoggiare a terra, ideali per evitare che il tuo criceto gironzoli troppo per casa o si allontani da te.

Sia le ruote che le palle per criceti sono ottimi modi per assicurarsi che il tuo piccolo roditore faccia abbastanza esercizio.

Giocattoli da masticare per criceti

I criceti hanno bisogno di una buona scorta di oggetti e giocattoli da poter rosicchiare, al fine di mantenere in buone condizioni i denti, che sono in costante crescita. I giocattoli da masticare in legno per animali domestici sono la scelta ideale.

Se opti per articoli in legno non acquistati in un negozio di animali, devi assicurarti che siano privi di pesticidi e prodotti chimici. Non dare mai al tuo criceto oggetti in legno di cedro o altri legni di tipo sempreverde. Qualora non fossi sicuro della tipologia di legno, è meglio acquistare gli articoli presenti nei negozi per animali.

Oggetti come palline, anelli e tunnel di salice sono commercializzati anche per i conigli, ma quelli di dimensioni più piccole sono ottime per i criceti.

Oltre al legno, è possibile optare anche per del cartone, sia da masticare che per nascondersi. I criceti adorano i tubi di cartone ricavati da tovaglioli di carta e da rotoli di carta igienica; tuttavia, puoi trovare in commercio anche tubi un po’ più robusti e sicuri per la masticazione.

Oggetti di arrampicata e alloggio per criceti

Ci sono una varietà di oggetti da arrampicata e case o capanne progettate per criceti e altri piccoli roditori. Le scale di legno e i blocchi da arrampicata sono ottimi per i criceti.

Puoi anche usare tasselli in legno duro per realizzare rampe e strutture per arrampicate. I gusci di cocco possono essere usati, invece, per creare capanne e case. La canapa o il cotone possono essere utilizzati anche per costruire strutture sospese, passerelle e ponti.

È necessaria estrema cautela con i giocattoli appesi e le corde: usa corde più spesse per fare in modo che il tuo criceti non rimanga impigliato al loro interno.

Giocattoli di plastica per criceti

È necessaria cautela quando si tratta di oggetti in plastica. La maggior parte dei criceti ama i tunnel e i tubi di plastica e altre strutture di gioco, ma masticarli può causare problemi.

Quando dai al tuo piccolo roditore un oggetti di plastica, tienilo d’occhio e, se noti che il tuo criceto sta masticando troppo, leva subito l’oggetto.

Strutture per lo scavo e di sabbia per criceti

Puoi dare al tuo criceto una piccola piscina con polvere di cincillà o sabbia fine, in cui può rotolarsi per mantenere il suo pelo in buone condizioni. Inoltre, la maggior parte dei criceti ama scavare, quindi l’ideale è utilizzare una scatola profonda, che possa accogliere un quantitativo di sabbia tale da consentire al piccolo animale di poter soddisfare tale desiderio!

Blocchi minerali e pietre pomice per criceti

Non sono necessari blocchi minerali e pietre pomice. Se il tuo criceto li rosicchia, possono aiutare a mantenere i suoi denti in buone condizioni, ma sono molto duri e molti criceti non li usano. Una varietà di articoli da masticare in legno naturale è un’opzione migliore.

Altri approfondimenti sui criceti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.