Petsblog Cani Cosa vuol dire quando il cane ti lecca l’orecchio

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca l’orecchio

Non è piacevole per molti proprietari, ma quando il cane lecca le nostre orecchie non c'è nulla di anomalo, è un comportamento abbastanza normale. Di motivi ce ne sono tanti, fra i quali il considerarci parte del branco e pulirci in segno di affetto e rispetto. Ma la toelettatura non è la sola ragione per cui il nostro Fido prova tanto interesse per i padiglioni auricolari dei suoi umani.

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca l’orecchio

Fonte immagine: Pixabay

Ci sono cose che noi umani non potremo mai capire, tipo alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe ed assistere al cane che lecca l’orecchio è tra questi. Ma cosa ci troverà mai il nostro pet di tanto gradito? I nostri padiglioni auricolari sono spesso presi di mira da Fido e dalla sua instancabile lingua.

Il che ci fa domandare quali attrattive abbiano le nostre orecchie. La risposta non è una sola, ma di seguito proveremo a spiegare questo atteggiamento canino spesso non tanto gradito dai proprietari.

Cane lecca orecchio
Fonte: Pixabay

Perché il cane lecca le orecchie

I cani comunicano in modi diversi rispetto a noi umani, che usiamo soprattutto le parole. Al contrario, i nostri amici adoperano di più espressioni facciali e linguaggio del corpo rispetto alla voce. Ciò significa che anche i comportamenti che a noi appaiono strambi, in realtà sono messaggi ben precisi per i componenti del branco.

Il leccarsi le orecchie è un metodo di comunicazione e va considerato una tipica forma di espressione di affetto e rispetto. Di fatto il cane sta dicendo al destinatario che lo percepisce come parte della sua famiglia.

Di fatto, poi, i cani cresciuti insieme o i cani cresciuti con un’altra specie tendono a partecipare alla toelettatura reciproca. Il che significa che leccare mani, faccia e orecchie dei propri parenti umani è un atto di gentilezza e igiene che viene riservato solo agli elementi speciali.

Ma perché spesso il cane si concentra sulle orecchie? In natura sono una parte inaccessibile per i nostri amici di zampa e serve un aiuto da parte di altri per accedere ai padiglioni auricolari. Di fatto, il nostro pet ci sta aiutando a mantenerci puliti con il migliore cotton fioc esistente.

Grooming come forma di rispetto e affetto

Il grooming, per meglio dire l’allogrooming, è una forma di pulizia vicendevole che si scambiano i mammiferi di molte specie. Il cane, il cui avo è il lupo, è un animale da branco che pratica questa tecnica per utilità e per reverenza. Le gerarchie dei lupi vedono spesso esemplari che hanno dei ruoli sociali precisi nel branco.

Di fatto, un lupo di rango sociale inferiore potrebbe usare questa tecnica anche per mostrare rispetto e sottomissione ad un simile di rango superiore. Il nostro cane, allo stesso identico modo, può dimostrarci la stessa cosa.

Ma leccarci, orecchie comprese, è anche un modo per esprimere affetto e riconoscenza. Il nostro Fido si sta in qualche modo prendendo cura di noi. E lo fa nel modo che atavicamente sente più suo. Con delle sonore slappate che ci ripuliscono dalla sporcizia, ma che fungono anche da coccole.

Il grooming è infatti un gesto che mostra confidenza e felicità, come se ci arrivasse una carezza o un abbraccio da parte di una persona a noi cara.

Gli altri motivi per cui il cane lecca l’orecchio

E dopo aver visto le parti tenere e dolcissime del perché il cane ci lecca l’orecchio, si deve passare anche a quelle meno gradevoli. I cani sono animali talvolta rozzetti, non ce ne vogliano. Il che si traduce nel fare cose che noi umani giudichiamo poco raffinate.

Il nostro padiglione auricolare è un luogo dove ci sono odori forti e spesso tracce di cerume. Ai cani piace tanto, a noi meno, anche solo leggerlo probabilmente, ma questi olezzi e sapori fanno molto felici i nostri quattro zampe.

Ma occhio, se Fido lecca le orecchie di un altro cane o di un animale a lui vicino, il discorso potrebbe essere differente e va indagato. In genere un leccamento profondo e ripetuto, in questi casi potrebbe segnalare un’infezione nei padiglioni auricolari del destinatario.

Se vogliamo toglierci il pensiero, ci conviene fissare una visita dal veterinario e specificare di visionare con accuratezza le orecchie. Si potrebbe trattare di acari o di altri tipi di problemi. Il fiuto di Fido non mente e magari ha notato prima di noi un disturbo a carico dei condotti uditivi di un altro amico di zampa.

 

Fonti

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.