Petsblog Cani 18 razze di cani di piccola taglia che non crescono

18 razze di cani di piccola taglia che non crescono

Esistono alcune razze di cani di piccola taglia che non crescono. O meglio: che crescono, ma che anche da adulte mantengono alcune caratteristiche che le fanno sembrare degli eterni cuccioli. Konrad Lorenz parlava di "segnali infantili": serve a far sì che gli adulti continuino a prendersi cura di loro anche superata la fase da cucciolo per via del loro aspetto.

18 razze di cani di piccola taglia che non crescono

Esistono razze di cani di piccola taglia che non crescono? Ci riferiamo a quelle razze canine di piccola taglia che, oltre al fatto di non superare i 10 kg di peso, hanno un aspetto da eterni cuccioloni, anche quando hanno venti anni. Si parla di razze in cui il fenomeno evolutivo noto come neotenia la fa da padrone. Sono razze che l’uomo ha selezionato perché, anche da adulto, il cane avesse un aspetto da cucciolo. Quindi spazio a occhi molto grandi, talvolta sproporzionati rispetto al muso e alla testa, zampe piccole e mantello morbido.

Esistono diverse razze di cani che sembrano eternamente cuccioli. Questo fermo restando che a volte ci sono singoli cani che non sembrano invecchiare mai e altri che, soffrendo di forme di nanismo ipofisario, sembrano cuccioli anche quando sono adulti (ma in quest’ultimo caso di tratta di una malattia congenita vera e propria che si accompagna anche ad altri disturbi).

Razze di cani di piccola taglia che non crescono: le più famose

Razze di cani di piccola taglia che non crescono, Carlino

Ecco alcune razze di cani di piccola taglia che non crescono, che hanno fatto della neotenia il loro vanto:

Chihuahua

Il capostipite di queste razze, corpo minuto, occhioni e orecchie grandi, sembrano degli eterni cuccioli. Come peso, dovrebbe variare da 1 a 3 kg (se vedete in giro soggetti più grandi è perché, probabilmente, non sono puri o derivano da linee genealogiche che in sede di esposizione sarebbero immediatamente squalificate per via delle dimensioni). Anche se il carattere del Chihuahua è quello di un indomabile conquistatore.

Yorkshire Terrier

Molto dipende dalla linea di sangue e dalla genealogia. Parecchi degli Yorkshire che si vedono in giro sono, dobbiamo ammetterlo, decisamente fuori taglia. Questo perché il vero Yorkshire terrier dovrebbe pesare al massimo 3,2 kg e avere il pelo lungo. La maggior parte degli Yorky che vediamo in giro, invece, pesano decisamente di più e hanno il pelo molto più corto del dovuto.

Bassotto Tedesco

Soprattutto con la variante Bassotto Kaninchen, l’aspetto da eterno cucciolone è assicurato, complici anche le lunghe orecchie. Inoltre la taglia lo aiuta molto: il Kaninchen pesa massimo 3-4 kg contro i 4-6 kg del Bassotto nano.

Barboncino

In questo caso dovete rivolgervi al vero Barbone Toy o Barboncino Toy (il Barboncino è una delle poche razze in cui la variante Toy esiste davvero e non è solamente una mossa commerciale). Considerate che il Barboncino Toy pesa sui 4 kg da adulto.

Maltese

Anche il Maltese, essendo così minuto e con quegli occhioni grandi e tondeggianti, è un eterno Peter Pan canino. Molto spesso anche il suo carattere rimane quello di un cucciolone sempre entusiasta e felice di vedere chiunque gli faccia due coccole. Pelo lungo e peso sui 3-4 kg (come lo Yorkshire, anche per il Maltese la maggior parte di quelli che vediamo in giro hanno un pelo corto e un peso tale da renderli immediatamente fuori standard), è un sempiterno cucciolo.

Shi-Tzu

Abbiamo detto occhioni grandi, tondeggianti, sporgenti e musetto da cucciolo? Chi meglio dello Shih-Tzu, il cane leone? Anche se qui il peso varia dai 4,5 ai 9 kg.

Griffoncino belga

Qui da noi si vede pochissimo, ma il suo musetto schiacciato con occhi grandi lo fa assomigliare a un cucciolino.

Carlino

Altra razza dove la neotenia la fa da padrone, soprattutto quelli non troppo fuori taglia (di solito pesano dai 6 agli 8 kg) e per via anche dei dolci occhioni tondeggianti. Qui anche il carattere esuberante fanno sì che il Carlino sembri sempre un cucciolone.

Papillon

Epagneul nano, ovvero il cane con le orecchie più grandi in assoluto: sembra quasi una farfalla e ha l’aspetto di un cucciolone perenne.

Pinscher

Anche qui dipende da quale taglia prendiamo. Soprattutto con lo Zwergpinscher, quello più piccolo, l’aspetto da cucciolo è assicurato. Considera che come peso qui dovremmo arrivare a massimo 4-6 kg.

West Highland White Terrier

Come molti terrier, anche il Westy, con il suo mantello candido e quegli occhioni grandi, tende ad avere un aspetto sempre da cucciolone. Anche qui rimaniamo su una razza di piccola taglia, anche se come peso siamo un pochino più in alto, dai 6 ai 9 kg solitamente.

Volpino o Spitz

Mettiamo in questo elenco anche il Volpino. Non tanto il Volpino italiano in quanto di taglia leggermente più grande, quando lo Spitz tedesco. Soprattutto lo Spitz nano o Volpino di Pomerania, con quelle dimensioni assai ridotte (conta che dovrebbe pesare da adulto 1,9.3,5 kg) e quel musino piccolo e affilato, sembra un eterno cucciolo.

Bichon a poil Frise

Tra i cani da compagnia di piccola taglia, bianchi e dal pelo lungo, anche il Bichon Frise ha un aspetto eternamente giovanile. Forse complici i suoi arrotondati, vuoi il muso piccolo, vuoi anche il peso ridotto (siamo sui 5 kg, non fra i più piccoli di questo elenco, ma neanche fra i più pesanti).

Bolognese

Sempre razza di cane da compagnia, piccola taglia, bianco, ecco l’italiano Bolognese. Anche lui vanta un occhio tondeggiante (ma non prominente come in altre razze) e un peso ridotto di 2,5-4 kg che lo rendono un perfetto candidato per questo elenco.

Coton de Tulear

Piccolo, bianco, peloso, pelo lungo, occhi tondi, zampe corte, il Coton de Tulear tende ad avere l’aspetto sempre di un cucciolo. Come peso, qui, siamo su un intermedio: si va dai 3,5 ai 6 kg.

Cavalier King Charles Spaniel

Mettiamo anche lui, cane adorabile per eccellenza, dolce, affettuoso, con grandi occhi tondeggianti, musino tondo e peso di massimo 8 kg. Anche lui ha un aspetto eternamente giovanile.

Pechinese

Altra razza di piccola taglia dagli occhioni grandi e tondi e dal muso corto, ecco che il Pechinese ha un aspetto sempre da cucciolo. Con un peso intermedio, solitamente si aggira sui 5 kg.

Bouledogue francese

Lo mettiamo anche se, tecnicamente, alcuni esemplari, soprattutto maschi superano i 10 kg. Il peso, infatti, varia dagli 8 ai 14 kg. Tuttavia nei soggetti di taglia più piccola, quegli occhioni tondi e sporgenti e l’eterna vivacità li fanno assomigliare sempre a dei teneri cuccioli.

La neotenia secondo Konrad Lorenz

In particolare Konrad Lorenz aveva studiato parecchio il fenomeno della neotenia, finendo con il sintetizzare le caratteristiche fisiche tipiche dei cuccioli, definendole come “segnali infantili”:

  • testa grossa e/o tondeggiante
  • muso piccolo rispetto al resto del cranio
  • fronte convessa
  • muso corto
  • occhi grandi e tondeggianti
  • guance paffutelle
  • arti corpi con corpo tozzo
  • pelle morbida
  • andatura goffa
  • giocherellone

Questi segnali infantili spingono gli adulti a considerare questi soggetti come degli eterni cuccioli, il che vuol dire che tali adulti tenderanno a prendersene cura maggiormente.

Fonti:

  1. AOL
  2. Enci

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.