Petsblog Cani Come profumare il cane senza lavarlo

Come profumare il cane senza lavarlo

Cosa fare quando il cane puzza troppo? Per prima cosa, bisognerà capire perché il tuo pet emana un odore non proprio gradevolissimo. Escluse le possibili cause patologiche, potrai mettere in pratica una serie di soluzioni per profumare il cane senza lavarlo troppo spesso. Esistono, infatti, numerosi rimedi, come lo shampoo a secco, il deodorante (anche fatto in casa) e tante piccole attenzioni che puoi riservare al tuo amico a quattro zampe.

Come profumare il cane senza lavarlo

Fonte immagine: Pixabay

Nel lasso di tempo che intercorre tra un bagnetto e l’altro, ogni padroncino dotato di naso non può fare a meno di chiedersi come far profumare il proprio cane per evitare di lavarlo troppo spesso. Sappiamo, infatti, che troppi bagni non fanno bene alla pelle e al pelo del nostro quattrozampe, ma sappiamo anche che certe volte il nostro adorato cucciolo tende ad emanare un inconfondibile odore di cane bagnato o, più in generale, potrebbe non profumare di rose e viole.

Sarai d’accordo anche tu che, quando il nostro amico peloso emana un cattivo odore, non è mai un’esperienza esaltante.

Cosa fare quando il cane puzza troppo?

Forse in questo esatto momento starai arricciando il naso e ti starai domandando come fare in modo che il cane non puzzi. Per prima cosa, però, bisognerebbe valutare la situazione, e cercare di capire perché il cane puzza anche se lavato.

Non dobbiamo dare per scontato che si tratti di un fenomeno innocuo e/o normale. Quando il cane puzza troppo, nonostante abbia da poco fatto il suo bagnetto, il problema potrebbe essere dovuto a delle cause sottostanti, come infezioni o patologie.

Se oggettivamente immotivato, il cattivo odore nel cane, insomma, potrebbe essere considerato un campanello d’allarme che deve spronarci a fissare un appuntamento dal veterinario.

Solo dopo aver accertato l’origine non patologica del problema, sarà possibile adottare alcuni rimedi per deodorare il cane.

8 rimedi per profumare il cane senza lavarlo: ecco come fare!

Se anche il tuo cane adora rotolarsi in giardino, nelle pozzanghere, o se ama strofinare il pelo su tutto ciò che di puzzolente esiste su questa terra, dai un’occhiata ai rimedi che abbiamo raccolto per rinfrescare la sua pelliccia ed evitare fastidiosi odori in casa.

Lava il cane regolarmente

Questo potrebbe sembrare un consiglio banale, ma non è affatto scontato. Per evitare che il cane puzzi, dovresti lavarlo regolarmente (in media, circa una volta al mese), sempre ricordando di non esagerare con la frequenza dei bagni.

Spazzola il cane

Molti padroncini sottovalutano gli effetti di una bella beauty care canina. Spazzola il manto del tuo cane almeno 3-5 volte a settimana, così da poter eliminare sporcizia, ciuffi di pelo morto, detriti e tutto ciò che potrebbe far puzzare il tuo cucciolotto.

Pulire il cane dopo la passeggiata

Di ritorno alla vostra passeggiata, soprattutto se il tuo cucciolo ha sguazzato in mezzo a fango o ha giocato nelle pozzanghere, lava le sue zampette per rimuovere lo sporco.

Lava la cuccia

Certe volte, a puzzare non è il cane, bensì il suo lettino. Adotta la buona abitudine di lavare le copertine del cane regolarmente e igienizza la cuccia per evitare la formazione di sporcizia e cattivi odori.

Shampoo a secco per cani

Se ti stai chiedendo come togliere l’odore dal pelo del cane, la risposta è “shampoo a secco”. Questo prodotto, da usare con moderazione, può aiutarti a rinfrescare il manto di Fido fra un bagno e l’altro.

Profumare il pelo del cane in modo naturale

Se preferisci “lavare” il cane con prodotti casalinghi, molti padroncini scelgono di pulire il cane con borotalco, bicarbonato, oli essenziali o amido di mais. In tutti i casi, ti raccomandiamo di chiedere prima consiglio al veterinario, per verificare che si tratti di rimedi adatti per il tuo quattrozampe.

Deodorante per cani

Quando il cane emana cattivo odore, puoi utilizzare anche un deodorante appositamente formulato per i nostri amici pelosi. Anche in questo caso, parla con il medico prima di darti al fai da te.

Cura dei denti

Come abbiamo anticipato, talvolta la puzza nel cane potrebbe essere il sintomo di una condizione medica sottostante, ad esempio un problema ai denti o un’infezione, una dermatite o altre condizioni. Per evitare alitosi e disturbi ben più gravi, prenditi cura della salute del tuo cane, a cominciare da quella dei denti, e adotta un’appropriata igiene orale.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.