Petsblog Criceti Come vedono i criceti

Come vedono i criceti

Sai come vedono i criceti? Molti padroncini si chiedono se il loro pet riesca a vederli e, soprattutto, se riesca a riconoscerli. Devi sapere che la vista di questi animali non è molto acuta. I criceti vedono di notte, ma solo a brevissime distanze e in una gamma limitata di colori. In compenso, queste creature hanno un udito e un olfatto davvero invidiabili.

Come vedono i criceti

Fonte immagine: Pixabay

Come vedono il mondo i criceti? Se sei il padroncino o la padroncina di uno o più cricetini, forse ti starai chiedendo come vedano e cosa facciano di notte questi adorabili batuffoli di pelo. Quel che sappiamo è che i criceti adorano dormire durante il giorno, e che diventano più attivi di notte. Ma per quale motivo?

Ma soprattutto, i criceti riconoscono il padrone? Sanno distinguere chi li ama e li nutre, da una sedia o da una ciabatta?

Per fugare ogni dubbio, si, il tuo criceto ti riconosce, sa chi sei e molto probabilmente prova anche affetto per te.

Ma tornando alla nostra domanda, che vista hanno i criceti?

Forse non ti sorprenderà scoprire che questi piccoli roditori vedono piuttosto male di giorno, quando c’è luce nella stanza. Al contrario, i criceti vedono al buio, seppur non possano vantarsi di avere la vista acuta di un’aquila o di un ben più familiare coniglio … tutt’altro!

Per di più, i criceti non distinguono molti colori e non hanno una grande percezione della profondità, ragion per cui, per poter sopravvivere e sfuggire a pericoli e predatori, fanno affidamento su altri sensi. A entrare in gioco sono soprattutto l’olfatto e l’udito, che in questi animali sono estremamente affinati.

Come vedono i criceti?

Fonte: Pixabay

Abbiamo già anticipato che i criceti non vedono granché bene, specialmente in condizioni di alta luminosità, vale a dire durante il giorno o quando la luce della stanza è accesa.

Il perché è presto detto: come i conigli, anche i criceti sono degli animali crepuscolari, ovvero sono maggiormente attivi al crepuscolo, durante il tramonto e all’alba, quando la luce è più fioca e il resto del mondo sta ancora sonnecchiando.

È in queste condizioni che la vista del criceto da il meglio di sé, perché in natura, durante il crepuscolo queste creature possono uscire a cercare cibo e acqua, correndo un minor rischio di incappare in possibili predatori, come gufi, felini o serpenti.

Per supplire alla vista non proprio affinata, i criceti si affidano al loro proverbiale udito e al loro olfatto, che gli permette di individuare eventuali pericoli, ma anche di riconoscere i loro simili o, come nel caso dei criceti domestici, il loro umano preferito.

Come vedono i colori i criceti?

Come dicevamo, anche la gamma di colori percepita dai criceti non è molto ampia. Molti sostengono che queste creature abbiano una vista monocromatica, ma secondo alcune ricerche i criceti potrebbero percepire alcune sfumature di verde e blu.

In ogni caso, questi roditori riescono a vedere una tavolozza di colori ben limitata.

Quanto lontano vedono i criceti?

Sempre in tema di vista, i criceti possono vedere a una distanza davvero minima, specialmente se paragonati ad altri animali, come i conigli.

Alla nascita, i piccoli sono del tutto ciechi, ma dopo un paio di settimane inizieranno a vedere. In età adulta, questo animale può vedere a una distanza di pochi centimetri dal proprio naso.

Criceto: un animale notturno

come vedono i criceti
Fonte: Pixabay

Sappiamo adesso com’è la vista di un criceto, e sappiamo anche che queste creature non vedono molto bene per via della loro natura crepuscolare. Si tratta di roditori che non sono abituati a vivere in condizioni di luce intensa.

In natura, i criceti si allontanano dalla propria tana al tramonto fino alle prime luci dell’alba, ovvero nei momenti in cui c’è un minor rischio di incontrare dei predatori.

Quando il sole sorge e il mondo si risveglia, per il criceto è ora di andare a nanna. Nonostante quelli allevati in casa non debbano guardarsi le spalle da predatori, né debbano andare in cerca di cibo, queste creature hanno mantenuto le loro abitudini naturali.

Cosa fanno i criceti durante la notte?

Forse lo avrai già notato: quando per te è l’ora di chiudere gli occhi e dormire, per il tuo criceto è il momento di correre sulla ruota, divertirsi con i suoi giocattoli, scavare, fare bagni di sabbia, mangiare e svolgere tutte le sue attività preferite.

È di notte che inizia la vera giornata (almeno per il tuo piccolo roditore).

Per evitare di disturbare il piccolo, fai in modo che di notte non arrivi luce nella sua gabbia. Ti consigliamo di posizionare la struttura in un ambiente silenzioso e buio. Fornisci cibo e acqua all’animale e, se possibile, gioca con lui durante le (sue) ore di attività, ovvero la sera o al mattino molto presto.

Se hai dei bambini che vogliono giocare con il proprio pet durante il giorno, allora il criceto non è l’animale domestico più adatto. Come abbiamo visto, queste creature non sono attive di giorno, e chi sostiene il contrario non fa che alimentare uno dei tanti falsi miti sui criceti, idee errate che possono mettere a rischio il benessere di questi animali.

Cerca di non alterare il ritmo sonno-veglia del roditore solo per allinearlo a quello della famiglia. Rispetta il suo naturale bisogno di dormire, o rischieresti di danneggiare la sua salute e il suo benessere emotivo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.