Petsblog Tartarughe Quanto scavano le tartarughe di terra

Quanto scavano le tartarughe di terra

Una tartaruga di terra scava buche per molte ragioni. La prima è che fa parte dei suoi abituali comportamenti, quindi nulla di strano. In più le tartarughe si sentono al sicuro all'interno di una buca e, non ultimo, durante la fase della deposizione, le femmine di tartaruga terrestre scavano fosse per mettere al sicuro le uova.

Quanto scavano le tartarughe di terra

Fonte immagine: Pixabay

Ci può capitare di vedere che le testuggini, o tartarughe di terra, scavano buche più o meno profonde nel terreno. Il loro lavoro sembra accurato e instancabile, ma ci fa porre una domanda, anzi due: perché lo fanno? E quanto scavano le tartarughe di terra nel corso della loro esistenza?

Di motivi per scavare ce ne sono almeno tre molto validi. Uno è quello forse più facile da intuire, visto che gli scavi più impegnativi avvengono nel periodo che precede il letargo.

Le tartarughe di terra sono infatti rettili che adottano questa strategia di sopravvivenza nei periodi dell’anno in cui madre natura è meno generosa come clima e disponibilità di cibo. E scavare una buca dove immergersi per mantenere il calore corporeo a livelli costanti, è una buona soluzione per non soffrire il freddo.

Ma le testuggini scavano fosse anche a distanza dalla stagione del letargo per una ragione simile. In estate, quando il caldo torrido fa la sua comparsa, stare al fresco nel terreno è un ottimo modo per refrigerarsi. Va detto, però, che le ragioni climatiche non sono le uniche a determinare questo comportamento.

Quanto scavano tartarughe
Fonte: Pixabay

Perché le tartarughe di terra scavano

Lo abbiamo accennato, il primo motivo per cui le tartarughe di terra sono scavatrici instancabili e indefesse è la sopravvivenza e il confort. In inverno si tutelano dal freddo durante la delicata fase del letargo, in estate trovano refrigerio nel terreno. Ma ci sono altri motivi per cui le testuggini fanno le “ruspe” della situazione.

Di norma, le tartarughe, sia quelle marine sia quelle di terra, scavano buche quando sono in procinto di deporre le uova. Ma quando lo fanno, non scavano una sola buca, che incoraggerebbe i predatori a cibarsi del prezioso contenuto. Ne scavano infatti tante, dette anche buche esca, per confondere i potenziali aggressori.

Una volta che mamma tartaruga è soddisfatta del risultato, deporrà le uova infilandosi nella buca ritenuta più adatta, da dietro. A fine deposizione, coprirà il tutto con la terra per proteggere la sua progenie. Che in genere vedrà la luce dopo 2 o 3 mesi.

Il terzo motivo per cui le testuggini scavano è invece per cercare cibo nel terreno. Se anche le specie autoctone, come la Testudo hermanni, abbiano una dieta quasi esclusivamente vegetale, è possibile che mangino anche insetti e vermetti. Ma in questo caso gli scavi saranno molto superficiali.

Altri motivi per cui le tartarughe di terra scavano

Le tartarughe di terra si annoiano, a volte, per cui fanno quello che riesce loro meglio per distrarsi dalla routine quotidiana. Gli scienziati hanno studiato in laboratorio il comportamento delle testuggini e hanno scoperto che c’è un’alta probabilità che una tartaruga domestica possa scavare perché non ha nulla di meglio da fare.

A differenza della brumazione e dell’estivazione, non vi è alcun segnale diretto per capire questo comportamento. Ma c’è un modo elementare che può aiutare a comprendere se la nostra tartaruga è annoiata. Si va per esclusione: se non fa né freddo né caldo, se non è periodo di deposizione uova, se la testuggine non ha carenze nutrizionali, scava per noia.

Il che avviene soprattutto quando non la teniamo in giardino, dove può scorrazzare tra piante, sassi e luoghi ameni e divertenti, ma è chiusa in una zona piccola recintata e coperta. In questo caso è possibile rendere più attraente la sua casetta, inserendo rocce e intercapedini dove possa andare in esplorazione.

Ma non significa che smetterà di scavare. Tra l’atro, un motivo per cui la testuggine scava è anche per sentirsi più a suo agio con l’ambiente che la circonda. La ricerca del confort, magari per rispondere ad una situazione di disagio, come nuove presenze in casa che vanno a disturbarla, passa anche da questo.

E noi la lasceremo agire indisturbata, per fare in modo che segua l’istinto e sia felice.

 

Fonti

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se la tartaruga fa le uova?
Tartarughe

Quando la tartaruga depone le uova, è importante metterle in sicurezza. Non devono essere mai mosse o ruotate, ma è importante controllarle periodicamente, in modo da evitare problemi.